Leggere un libro a un bambino è un regalo importante che l’adulto gli può fare; è un momento piacevole, condiviso, un momento in cui gli sguardi si possono incrociare e le voci talvolta si possono sovrapporre o susseguire. È una vera e propria relazione, dove si condivide, non solo una storia, ma anche uno spazio accogliente, un tempo dedicato, il piacere dello sguardo dell’altro su di sé e varie forme di comunicazione (verbale, tonica, cinesica).

Come preparare il momento di lettura con il vostro bambino

Avete mai provato a preparare il vostro momento di lettura al vostro bimbo, piuttosto che improvvisarlo? Facciamolo insieme! Chiudete gli occhi e rivedete le immagini e le situazioni del vostro bambino negli ultimi giorni, cercate di cogliere le sue caratteristiche, avete chiaro cosa lo attrae? Questi spunti vi possono essere utili per scegliere il libro più adatto da proporre e ciò gli comunicherà che voi lo avete pensato, che avete cercato appositamente per lui/lei una lettura che ha come soggetto un animale o un personaggio che gli piace.

Come scegliere il libro più adatto per il tuo bambino

Ora chiudete gli occhi nuovamente e riprendete la vostra visualizzazione: il vostro bimbo è vispo, attivo e gli piace gironzolare oppure è un bimbo che ama stare seduto, in ambienti calmi, ed è più osservatore che esploratore? Nel primo caso potete optare per un libro che possa alternare momenti di movimento a momenti più statici, un libro ad esempio dove ci sono due figure principali con sfumature opposte, una più dinamica che porti il bimbo ad imitare i movimenti, ed una più statica che lo aiuti ad abbassare il tono muscolare e rilassarsi. E voi adulti, genitori, nonni, baby sitter, educatori, potete essere i primi a stimolarlo in questo senso invitandolo poi a imitarvi e fare come voi. Nel secondo caso potete scegliere un libro che permetta di soddisfare la sua curiosità visiva, con immagini grandi e colorate, ma che lo possa stimolare ad attivarsi con piccoli movimenti, anche solo del capo o delle dita. Chiudete gli occhi un’ultima volta: il vostro bimbo cambia spesso gioco e attività lasciandole a metà, oppure prende un gioco e si perde in esso per momenti anche lunghi? In pratica, dobbiamo sostenerlo nel mantenimento dei tempi di attenzione oppure no? Se la vostra risposta è si, allora vi suggerisco di iniziare con dei libri corti, con poche parole ma semplici, sulle quali voi potete giocare con il tono della vostra voce per tenerlo “catturato” durante la lettura ed evitare che si distragga o guardi altrove.

Consigli per rendere piacevole il momento della lettura con i bambini

Iniziate con dei libri cartonati, colorati, facilmente esplorabili a livello tattile per i bambini. Dopo averglielo letto lasciatelo disponibile in una piccola libreria, bassa, allestita appositamente per loro, alla quale il bambino può avere accesso qualora volesse rivedere il libro in autonomia o prenderlo per porgervelo e riproporvi la sua lettura. Quando leggete cercate di posizionarvi di fronte al vostro bimbo. Se non è ancora in grado di restare seduto da solo, coinvolgete un altro adulto che lo tenga appoggiato al petto, ma rivolto verso di voi, cosicché possa vedere le vostre espressioni, percepire e vedere il vostro sguardo e ricambiarlo. Un altro vostro alleato è la postura del vostro corpo durante la lettura, accompagnate le parole, enfatizzatele aprendo le braccia, raddrizzando la schiena, giocando con lo sguardo, ecc. Abbiamo detto che deve essere un momento piacevole per il bimbo e per voi: allora ritagliatevi un momento della giornata apposito, solo per voi, preparate uno spazio con dei cuscini morbidi e con la luce possibilmente naturale, la tecnologia fuori dalla stanza e dentro tanta voglia di stare insieme!