Negli scorsi giorni un devastante incendio ha colpito il campo di Cox’s Bazar, in Bangladesh, distruggendo centinaia di case e quel poco che avevano i bambini e le loro famiglie.
Negli scorsi giorni un devastante incendio ha colpito il campo di Cox’s Bazar, in Bangladesh, distruggendo centinaia di case e quel poco che avevano i bambini e le loro famiglie.
Separare il neonato dalla mamma, se positiva al Covid-19, è necessario? Leggi i risultati dello studio pubblicato su Jama Pediatrics.
Leggi la storia di Martina che soffre di artrite idiopatica giovanile e grazie ai progressi della medicina può realizzare il sogno di diventare mamma.
Attività creative e tanto divertimento per far compagnia ai bambini durante le vacanze di Natale.
Il dr. Marco Grassi ha eseguito su una 34enne con successo il settimo teglio cesareo.
Uno studio dell’UC Davis MIND Institute su topi gravidi ha mostrato che un eccesso di acido folico danneggia lo sviluppo cerebrale della prole.
Scopri i cinque geni del passato venuti al mondo prima del termine
Un concorso di disegno gratuito
Madri asintomatiche e paucisintomatiche possono allattare? Le nuove tecnologie possono aiutare le neomamme?
A causa del lockdown i bambini potrebbero sviluppare carenza da Vitamina D
Viene dedicato ogni anno ad un diverso Paese rappresentato da giochi, musiche, danze e specialità gastronomiche. Scopri il tema di quest’anno
Un testo teatrale destinato ai i bambini della scuola primaria, per aiutarli a prendere coscienza delle proprie emozioni
Cosa fare nel weekend con i bambini? Se siete in zona, a Sarzana, in provincia di La Spezia, si svolgerà la XVII edizione del Festival della Mente a tema “sogno”
Giocattoli innovativi tra elettronica e ingegneria tessile, abiti esperienziali e intelligenti per i più piccoli… Scoprili tutti nell’articolo
Scopri come piantare gli alberi nella foresta dedicata al personaggio più amato dai bambini.
La Fiera del Bambino Naturale si svolge nell’arco di un intero weekend. Si tratta di un evento dedicato a bambini e genitori, alle…
Anche i familiari potranno riscuotere il bonus baby sitter “speciale” previsto dal decreto Cura Italia.
La nuova collana nata in seno a Quid+, a differenza delle altre, che suddividono racconti e testi di lettura per fasce di età o per classi scolastiche, si basa sulle reali capacità del bambino.
Il raccontastorie FABA si arricchisce del personaggio sonoro dell’amatissimo topo-scrittore con due stratopiche avventure.
Viking Blog ha intervistato un campione rappresentativo di 1000 donne italiane tra i 25 e i 45 anni sul tema maternità e lavoro. Scopri i risultati dell’indagine.
Il Museo d’Arte Cinese di Parma, in attesa di poter riprendere i laboratori per bambini, lancia l’iniziativa sul web, con quattro appuntamenti per il mese di giugno, ogni giovedì.
Ci si prepara a ritornare tra i banchi di scuola in sicurezza. Ecco le indicazioni degli esperti per la riapertura degli istituti scolastici.
Una guida con i consigli dei pediatri su cosa far mangiare ai piccoli dai 4 ai 12 anni, con le indicazioni delle giuste quantità e ricette per preparare piatti salutari.
L’invito alle mamme della Società Italiana di Neonatologia (SIN) a tutela dei neonati prematuri
Le mamme tirano le somme dopo la quarantena. Quali effetti positivi ha avuto nella relazione con figli il lockdown e come si preparano le famiglie a riprendere la vita sociale? Leggi i risultati del sondaggio FABA.
Guarda il video in cui i bambini, dal buio, chiedono agli adulti di essere ascoltati e la video lettera con l’appello alla ministre Azzolina, Bonetti e Catalfo
L’associazione “La casa di sabbia Onlus” adatta i giocattoli in modo che possano essere utilizzati anche da bambini con disabilità. Scopri come.
Scopri i risultati del sondaggio e i consigli della dottoressa Marta Calderaro, neuropsichiatra infantile, per la gestione delle visite mediche e dei più piccoli in casa.
L’INPS comunica la proroga dei termini per la fruizione del congedo parentale speciale. Scopri fino a quando è possibile fare richiesta.
Vediamo le proposte di alcuni dei canali di streaming video più conosciuti per i bambini.
Cantastorie su Facebook, reportage dalla Fattoria e un incontro virtuale con le Miracle Tunes tra le proposte del parco sui suoi canali social ufficiali.
Anche l’Unicef ha divulgato una guida in 8 punti, condivisa anche dal Ministero della Salute, per aiutare i genitori a spiegare la situazione che stiamo attraversando ai bambini.
Un imprenditore e una psicologa lanciano un video virale che spiega ai bambini come lavarsi correttamente le mani. Obiettivo: raccogliere fondi per gli ospedali italiani.
Un portale di risorse online tra laboratori e tutorial di tecnologia, arte, creatività e cucina, per portare il Museo nelle case dei bambini e continuare a scoprire, giocare e creare anche a distanza. Scopri come fare!
Più di 4.600 mamme hanno risposto alle domande su nuove abitudini, timori e speranze di questo periodo dominato dall’emergenza sanitaria.
Eleonora Pea sui social intrattiene i piccoli spettatori con un palinsesto ricco di giochi, laboratori e tanto amore per la natura.
La piattaforma online di babysitting che permette l’interazione tra babysitter e genitori, ha deciso di aiutare le mamme e i papà che lavorano in smart working.
Consulenza digitale alle donne in gravidanza ed alle mamme che allattano al seno, consigli per la sicurezza e la salute per sé e il proprio bambino.
Torna l’iniziativa di “Abbonamento Musei” e questa volta approda online. Un contest rivolto ai piccoli artisti che sono chiamati a dare sfogo alla loro creatività. Scopri come partecipare.
Il Parco Divertimenti ha realizzato dei video, disponibili gratuitamente online, per raccontare a bambini e ragazzi il mondo animale.
Nasce anche il primo diario italiano della “Natura dal terrazzo”: tutti coinvolti in un’inedita operazione di Citizen Science “casalingo” sfruttando l’arrivo della primavera.
Lifegate offre lezioni di yoga gratuite per bambini dai 4 ai 10 anni in streaming da City ZEN Milano.
I dieci consigli della Società italiana di pediatria preventiva e sociale per passare il tempo in casa con i bambini in modo costruttivo.
Un’iniziativa per riscoprire il piacere della lettura con i bambini.
Tante ricette, alcune speciali dedicate alla festà del papà per trascorrere ai fornelli questi giorni senza scuola.
In ogni episodio le mamme raccontano le loro esperienza di vita e gli esperti danno preziosi consigli e informazioni.
Qualche idea per tenere impegnati i bambini in casa con giochi e attività da fare tutti insieme.
Sul web in tanti hanno messo a disposizione dei contenuti video per spiegare con un linguaggio semplice e, perchè no, divertente e positivo, il momento di emergenza che stiamo vivendo. Ne abbiamo scelto qualcuno per voi.
Dai congedi parentali speciali al bonus “baby-sitter”, tutte le agevolazioni per i genitori previste dal decreto “Cura Italia”.
Ecco tutti i suggerimenti della psicologa e psicoterapeuta Sara Sainaghi per tranquillizzare i bambini, aiutarli a rilassarsi e dormire meglio.
Scopriamo quali sono tutti gli incentivi e i bonus previsti per i genitori che accoglieranno un figlio nel 2020.
Il primo febbraio al Teatro Filodrammatici un evento speciale per sostenere i bambini in difficoltà. Tutto il ricavato della serata sarà destinato al sostegno delle attività di accoglienza e cura che ogni giorno l’Associazione CAF svolge al fianco dei minori meno fortunati.
“Per Aspera ad Astra” è il gioiello solidale dell’associazione CAF che aiuta i bambini vittime di abusi e maltrattamenti.
Sei una neomamma del milanese e hai difficoltà ad adattarti al tuo nuovo ruolo di genitore? Ti senti fragile e hai paura di non riuscire a legare con il tuo bambino? Le operatrici dell’Associazione Caf possono aiutarti in questo nuovo cammino.
Ogni anno dall’1 al 7 Ottobre, viene celebrata un’intera settimana per l’allattamento materno, una settimana ricca di molte iniziative, dibattiti, flash mob, tavole rotonde…
Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio, per ogni acquisto effettuato sull’e-commerce Carrillo Home sarà destinato 1 euro alla onlus Voa Voa, l’associazione nata per dare assistenza socio-sanitaria, sostegno psicologico, legale ed economico alle famiglie con figli colpiti da patologie rare neurodegenerative.
Sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020, presso i padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga, spazio non solo a fasce e marsupi di ogni tipo, ma anche a workshop informativi, incontri, laboratori per i piccoli accompagnatori e tanto altro.
L’analisi della psicologa Francesca Romana Manni promuove a pieni voti la serie animata tanto amata dai bambini, mettendone in luce la valenza educativa. Scopriamo quali sono i punti forti di questo cartone.
Dal 20 dicembre il brano Happy Days sarà disponibile sulle principali piattaforme di musica in streaming. Per ogni download sarà donato 1 euro a sostegno dei progetti delle Onlus Comitato Maria Letizia Verga e di ABEO Verona.
Anche quest’anno Commissione Difesa Vista Onlus (CDV) sarà presente alla manifestazione milanese con ottici, ortottisti e medici oculisti che realizzeranno test visivi gratuiti per tutta la famiglia, con l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione.
Dagli Usa grazie a Francesca Reale arriva AirAllé®, una tecnologia brevettata dall’Università dello Utah che, grazie allo sprigionamento di aria calda, permette di disidratare i pidocchi e lendini a tutti gli stadi, provocandone l’immediata scomparsa, in una sola seduta.
Le nuove linee guida elaborate da un gruppo di esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità parlano chiaro: i bambini sotto i cinque anni devono trascorrere meno tempo seduti a guardare gli schermi, devono dormire meglio e avere più tempo per giocare se vogliono crescere sani.
Meglio non concepire nei giorni ventosi o troppo vicini a una festività solenne come il Natale o la Pasqua (Toscana), perché il bebè sarebbe cresciuto violento e superbo.
Ma perché la nascita dei bambini viene...
Secondo la tradizione popolare, i desideri alimentari che colgono la gravida nelle ore più impensabili, debbano essere assolutamente soddisfatti pena la comparsa di macchie sulla pelle del bambino
Come quella che bere birra aumenterebbe la produzione di latte materno.
Le anguille (Lazio) sennò il piccolo sarebbe annegato, lepri o conigli (Piemonte) causa di labbro leporino, lumache (Mantova), perché… leggi di più
Grazie al nuovo test First To Know®,...
Alimentazione, oculistica e...
Torna il pacco dono per i neogenitori....
“Il latte materno rappresenta la migliore alimentazione possibile per il neonato”. Con queste parole del suo Presidente Mauro Stronati la Società Italiana di Neonatologia (SIN) sostiene ancora una volta la campagna per la promozione dell’allattamento al seno, in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno
Latte sì o latte no? Negli ultimi...
Disponibile e scaricabile...
L'Associazione WLADISLESSIA è una...
Non hai trovato quello che cercavi?
Puoi provare a cercare ancora:
Oppure puoi segnalarlo compilando questo form, grazie!