Nello studio di una lingua il gioco è uno degli elementi fondamentali per mantenere vivi interesse e motivazione. Riduce lo stress, aumenta l’empatia e il coinvolgimento, migliorando l’esperienza di apprendimento.

In particolare ha la funzione di porre fin da subito il piccolo studente in una posizione attiva e partecipe durante la lezione.  Attraverso canzoni, memory card, giochi di ruolo e piccole sfide, si crea un ambiente sereno e divertente essenziale a smorzare le emozioni negative, come ansia di non riuscire o paura dell’insuccesso, che spesso il bambino sperimenta quando si avvicina a una lingua straniera.

Il noto linguista americano Stephen Krashen parla proprio di “filtro affettivo” per spiegare molte delle difficoltà emotive incontrate dai piccoli studenti alle prese con lo studio di una nuova lingua. Secondo l’autore, infatti, la capacità apprendimento è influenzata dalle emozioni, con stati negativi che agiscono come un filtro che ostacola l’interiorizzazione delle informazioni. Per questo è indispensabile creare un ambiente stimolante e sereno.

Novakid, scuola online di inglese specializzata nella fascia di età 4-12 anni ha fatto del gioco e dell’interazione gli strumenti vincenti del proprio metodo di insegnamento. I docenti di Novakid, tutti madrelingua e quasi madrelingua inglese certificati, utilizzano attività ludiche e di interazione studiate perché l’apprendimento avvenga in maniera naturale, coinvolgendo ogni bambino dal punto di vista emotivo, cognitivo e relazionale. Ciò contribuisce a creare, durante le lezioni, un clima stimolante e positivo nel quale non si esercitano solo le abilità linguistiche, ma si incentivano anche l’interazione e la riflessione mantenendo alto il livello di attenzione.

La metodologia offerta da Novakid prevede lezioni individuali online di 25 minuti e sessioni di conversazione di gruppo. Un video introduttivo e materiali informativi offrono sempre una presentazione degli insegnanti, dando la possibilità ai genitori (e soprattutto ai bambini) di scegliere l’educatore preferito. La tappa successiva è una lezione di prova gratuita in cui si valuta il livello del bambino per costruire un’esperienza di apprendimento su misura.

Gli studenti sono completamente immersi nell’ambiente linguistico e comunicano esclusivamente in inglese fin dai primi momenti. La comprensione dell’insegnante è garantita da moderne tecniche di insegnamento come il TPR (Total Physical Response), l’approccio comunicativo, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) o la gamification. In particolare, gli elementi narrativi e i giochi dominano le attività didattiche, rendendo lo studio coinvolgente e mantenendo l’interesse per le materie insegnate. L’ausilio di tool tecnologici, inoltre, come i virtual tour immersivi proposti nelle lezioni, consolidano la memoria a lungo termine, perché un conto è parlare di un luogo particolare e un altro è “visitarlo” con la tecnologia 3D. Alle lezioni si alternano sessioni di ripasso che il bambino può svolgere in autonomia e che assumono la forma di giochi o di divertenti sfide.

Alle lezioni individuali è possibile alternare conversazioni di inglese in piccoli gruppi di massimo 6 bambini guidati da un insegnante. Da quest’anno è infatti attiva la nuova World Kids Academy di Novakid dedicata a consolidare la pratica orale dell’inglese. La conversazione in gruppi rafforza la fiducia dei bambini nelle loro capacità di comunicazione e offre l’accesso a un ambiente internazionale per praticare l’inglese. Le sessioni coinvolgono 4-6 bambini provenienti da diversi angoli del mondo e sono personalizzate in base al livello e all’età: dai 4 ai 6 anni, per i principianti (Pre A1), dai 7 ai 9 e dai 10 ai 13 anni, per i bambini con una conoscenza di base dell’inglese (A1). La durata varia in base all’età: 20 minuti per la fascia 4-6 anni e 45 minuti per le altre due fasce.

 

I bambini migliorano rapidamente la capacità di ascolto e di espressione, imparano a partecipare attivamente, a esprimersi in modo coerente e ad acquisire accenti autentici, il tutto interagendo con coetanei di oltre 50 Paesi.