Associazione Mercurio torna all’ADI Design Museum di Milano dal 20 al 28 Novembre 2024 con una nuova mostra – evento “Milestone 10 anni Mercurio” a cura dei designer “Compasso d’Oro” Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni, in collaborazione con ADI Design Museum, Stone Italiana, UNI POSCA, distribuiti in Italia da Osama S.p.A, Otta NiceThings e con il Patrocinio del Comune di Milano.
Sarà l’occasione per ripercorrere i primi 10 anni di impegno dell’associazione e condividere i percorsi ideati e realizzati per favorire l’inclusione e il benessere di bambini e ragazzi in contesti di fragilità sociale ed economica e nel contrasto alla dispersione scolastica.
Dieci anni ricchi di progetti educativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado hanno segnato la mission di Associazione Mercurio a favore delle nuove generazioni.
Tanta strada, tanti progetti e tanto impegno con un unico obiettivo: Aiutare i giovani a credere in sè stessi e nel loro futuro.
Con MILESTONE, Associazione Mercurio rinnova il suo impegno nello stimolare una riflessione condivisa sul tema del benessere psico-emotivo e sul contrasto alla dispersione scolastica, in questo momento di emergenza sociale ed educativa che esercita un impatto profondo su bambini e adolescenti, minandone il benessere e la fiducia nel futuro.
Lo fa attraverso il linguaggio creativo, coinvolgendo la collettività e il mondo dell’architettura, del design, della grafica e dell’arte, all’interno di un’istituzione museale di riferimento nel panorama milanese, ADI Design Museum.
Le opere di 40 architetti, designer, artisti e creativi italiani, realizzate su Cosmolite® di Stone Italiana e personalizzate con i marcatori UNI POSCA, distribuiti in Italia daOsama S.p.A, daranno vita a un’esposizione unica che racconterà la forza e la bellezza della creatività, nel sostenere le nuove generazioni. Una rappresentazione corale, eterogenea e multiforme, nata per condividere ed esprimere il potere della creatività come strumento di libera espressione personale.
MILESTONE è anche un progetto di design del prodotto “MILESTONE 40×40” nato in collaborazione con i curatori della mostra: i designer “Compasso d’Oro” Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni.
Le opere artistiche in esposizione potranno infatti essere trasformate in oggetti d’arredo: tre coffee-table 40×40 disegnati in esclusiva per Associazione Mercurio dai curatori.
Mercoledì 20 novembre, in occasione della serata inaugurale sostenuta con il prezioso contributo dello Studio Legale Gianni & Origoni, le opere saranno protagoniste di un’asta benefica battuta da Filippo Lotti di Art Defender, il cui ricavato sarà devoluto al sostegno dei progetti educativi gratuiti di Associazione Mercurio rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle Scuole Secondarie di I e II Grado di Milano.
La mostra-evento vuole mettere in rete il mondo dell’arte, istituzioni e terzo settore per generare circuiti virtuosi di crescita culturale e sociale.
L’obiettivo è aprire un momento di riflessione nella collettività milanese, e in particolare all’interno della sua scena artistica e creativa affermando il valore dell’arte come strumento per promuovere la libera espressione di sé e contribuire a superare un momento di forte disagio sociale che attraversa le generazioni più giovani.