Il progetto di accessibilità alla lettura voluto dalla casa editrice uovonero è ufficialmente partito e già conta sulla partecipazione di oltre 90 librerie dislocate in tutta Italia.
Dopo aver seguito un percorso di formazione mirato, i nidi dell’uovonero sono pronti a spiccare il volo e ad accogliere tutti i lettori, anche quelli che, per svariati motivi, faticano ad affrontare un testo scritto.
È terminato il ciclo di formazione che l’editore uovonero ha riservato ai librai e alle libraie desiderosi di diventare competenti sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità alla lettura. Incontri formativi che hanno consentito alle librerie interessate di diventare nidi dell’uovonero, ovvero luoghi capaci di dedicare un’attenzione specifica anche a chi presenta modalità di funzionamento atipico.
Librerie speciali, “autism-fiendly”, in cui ognuno potrà trovare il libro alla sua portata e sentirsi al sicuro, ascoltato e capito.
I Nidi sono un progetto della casa editrice uovonero, con sede a Crema, che dal 2010 pubblica libri accessibili con l’obiettivo di rendere la lettura un piacere e un diritto di tutti. Una pioniera di questi temi, la prima realtà editoriale a introdurre nel mercato italiano i libri in simboli, costantemente dedita alla pubblicazione di volumi che stimolano l’incontro e la curiosità verso l’altro.
Uovonero ha reso possibile la creazione dei Nidi offrendo gratuitamente alle librerie interessate corsi di approfondimento sui libri accessibili, una formazione ad hoc sulle caratteristiche sensoriali e di funzionamento delle persone autistiche, sulle modalità di comunicazione con loro, e una serie di strumenti che impiegano i simboli della CAA (come specifiche tabelle di comunicazione), che permettono di rendere davvero la libreria un ambiente inclusivo e aperto a tutti.
L’obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei librai su questi temi e di sostenerli nel rapporto con i potenziali lettori, che sono numerosi e di tante tipologie differenti.
«Per primi in Italia abbiamo creduto nel bisogno di pubblicare albi illustrati con testo in simboli e altre tipologie di libri accessibili, per estendere il piacere e il diritto di leggere anche a bambine e bambini che hanno qualche difficoltà a farlo. In questo “anche” risiede tutta la nostra filosofia, perché significa progettare libri destinati a ogni bambino. Crediamo che sia venuto il momento di collaborare più da vicino con le libraie e i librai, che sono coloro che hanno il compito di far arrivare i libri ai lettori, fornendo loro una conoscenza approfondita di questi libri, che non sono né strumenti di terapia né “libri speciali per bambini speciali” ma semplicemente libri per tutti i bambini». Sante Bandirali, editore uovonero.
Che cosa troveranno i lettori nei nidi dell’uovonero?
– Libraie e librai formati sui temi dell’accessibilità alla lettura, pronti a dialogare con i loro potenziali lettori adottando le opportune modalità di comunicazione;
– ambienti inclusivi e confortevoli;
– un vasto assortimento di libri con rinforzi comunicativi, in simboli e ad alta leggibilità, adatti a tutti i bambini, anche a quelli con varie difficoltà comunicative;
– albi illustrati e libri di narrativa che aiutano ad aprirsi e a dialogare con la diversità;
– libri di narrativa ad alta leggibilità che affrontano il tema della dislessia in modo attento ma leggero e divertente;
– occasioni di formazione, laboratori e incontri con gli autori;
– momenti formativi sulle tematiche legate all’accessibilità della lettura.
Più di 90 i nidi dell’uovonero in tutta Italia
Sono già oltre 90 le librerie dislocate a nord e sud d’Italia, diventate nidi dell’uovonero, ovvero punti di riferimento per tutti quei bambini e ragazzi, ma anche per genitori, educatori e terapisti, quotidianamente alle prese con ostacoli di vario tipo alla lettura.
Librerie specializzate in editoria per ragazzi e librerie generaliste, librerie di città e librerie di piccoli comuni di provincia; librerie indipendenti e librerie appartenenti a catene, librerie giovanissime e librerie storiche; e ancora librerie premiate, come la Baobab di Porcia e la Farollo e Falpalà di Firenze, vincitrici del prestigioso Gianna e Roberto Denti, assegnato ogni anno da Aie e dalla rivista Andersen alla migliore fra le librerie per bambini e ragazzi d’Italia.
Una comunità di librerie trasversale e rappresentativa di tante realtà territoriali diverse, che d’ora in avanti assicureranno un’attenzione specifica anche ai lettori con modalità di funzionamento atipico, suggerendo libri belli e adatti alle loro esigenze. Veri e propri nidi in cui ognuno potrà sentirsi al sicuro, ascoltato e capito.
Il parere dei librai
“Come Centostorie e come capofila del Circuito Cleio abbiamo aderito con grande entusiasmo all’iniziativa. Ci abbiamo creduto proprio perché sentiamo che questo editore fa parte della nostra storia. Come libreria di periferia che lavora in un territorio complesso come Centocelle a Roma, l’idea che la letteratura per bambini sia per tutti ha fatto parte del nostro bagaglio fin da principio. Perciò la convinzione che questo nostro posto e le altre librerie del circuito possano essere un luogo di incontro, scambio e intersezione fra le diversità e che si possa davvero essere alla portata di tutti ci ha trovato completamente d’accordo. Inoltre, la possibilità di essere formati dall’editore, di poter raccontare al meglio ai clienti un progetto bello e articolato, come quello di uovonero, ci ha dato una spinta ulteriore all’adesione”. (Antonella De Simone, libraia di Centostorie, Roma).
“Abbiamo aderito con entusiasmo ai nidi dell’uovonero, crediamo sia una proposta che arricchisce la nostra libreria, la nostra professionalità e allarga e rafforza l’idea concreta di accessibilità ai libri per tutti, che da sempre ci sta a cuore. Anche la creazione di una rete di librerie in tutta Italia, riconoscibili e impegnate su questo argomento, ci è piaciuta molto. Sono diversi anni che la nostra libreria collabora con l’editore uovonero, soprattutto in occasione delle edizioni del Salone del Libro, e abbiamo conosciuto e apprezzato sempre di più il loro lavoro e il loro progetto basati su alcuni valori che secondo noi li rendono unici nel panorama editoriale italiano: innanzitutto la competenza, su temi non semplici e delicati come le neurodivergenze, l’autismo e in generale tutte quelle difficoltà che possono sorgere nell’avvicinarsi a un libro, a una storia; in secondo luogo l’attenzione dedicata alla qualità dei libri che pubblicano, sempre alla ricerca di storie, illustratori e materiali che esprimano un’opportunità per tutti di avvicinarsi a qualcosa di bello oltre che di fruibile; e infine ci piace molto il loro impegno nel cercare di allargare sempre di più la platea dei lettori dei loro libri, evitando il rischio di diventare editori troppo specializzati e di nicchia, e cercando di smontare luoghi comuni e pregiudizi con un grande lavoro di comunicazione. I libri di uovonero sono belli, sono per tutti e far parte della rete dei nidi dell’uovonero sarà sicuramente un’esperienza di crescita e arricchimento per la nostra libreria”. (Andrea Bertelli, libraio di La Gang del Pensiero, Torino).
L’elenco dei nidi dell’uovonero è consultabile in una sezione apposita del sito della casa editrice. Il numero delle librerie aderenti è in costante crescita e aggiornamento.
Le librerie interessate a diventare nidi dell’uovonero o semplicemente a ricevere maggiori informazioni, possono scrivere a nidi@uovonero.com o chiamare il numero 0373 500622