Papa Francesco ha annunciato l’istituzione della “Giornata mondiale dei nonni e degli anziani”. Si terrà la quarta domenica di luglio, in prossimità della Festa dei santi Gioacchino e Anna, nonni di Gesù.

Bergoglio ha sottolineato come l’incontro tra nonni e nipoti sia importante, perché i nonni davanti a loro sogneranno e i giovani, prendendo forza dai nonni, andranno avanti. Il Pontefice ha inoltre ricordato quanto sia importante non dimenticare gli anziani e custodire la ricchezza che da loro deriva.

«La loro voce è preziosa – ha detto Papa Francesco, riferendosi agli anziani – perché canta le lodi di Dio e custodisce le radici dei popoli. Gli anziani ci ricordano che la vecchiaia è un dono e che i nonni sono l’anello di congiunzione tra le diverse generazioni per trasmettere ai giovani l’esperienza di vita e di fede».

In Italia i nonni erano già festeggiati il 2 ottobre. La riccorrenza era stata istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Adesso la festa diventa invece invece internazionale.