Carlotta Berti è Psicomotricista Funzionale formata presso l'Isfar (Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca di Firenze), iscritta all'associazione Aspif per la quale è presidente per la regione Emilia-Romagna. È altresì Psicomotricista Anupi Educazione (Associazione Nazionale Unitaria degli Psicomotricisti Italiani di area Socio-educativa), prima Associazione Professionale di Psicomotricisti iscritta nel II° Elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico.
Collabora da anni con educatori, insegnanti, pedagogisti, professionisti delle Aziende Sanitarie Locali e degli Enti pubblici e privati, con le Associazioni delle famiglie, nei Servizi educativi e sul territorio, agendo in una logica di rispetto delle diverse competenze e di promozione di una rete sociale integrata.
In quanto psicomotricista promuove il mantenimento delle diverse capacità e competenze psicomotorie (senso motorie, emotive, relazionali, espressive, cognitive e prassiche) della persona da 0 a 99 anni, armonizzando lo sviluppo dell'identità e sviluppando le potenzialità della persona nelle diverse età della vita, nonché incoraggiando l'emergenza di nuove abilità.