Leggere in famiglia

libro allattare gesto amore

Allattare: un gesto d’amore

Categoria: allattare | libri
Un libro frutto dell’attento lavoro di figure specializzate, come le consulenti professionali in allattamento IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant)
C

di Tiziana Catanzani e Paola Negri
Libro: 303 pagine
Editore: Bonomi Editore (28 febbraio 2020)
ISBN-13 : 978-8886631877

Come vivere con serenità l’esperienza dell’allattamento

In questo libro si uniscono la passione, l’esperienza, la competenza e il rigore scientifico delle consulenti. Le autrici, che oltre ad essere delle professioniste sono prima di tutto madri, riescono a creare con le lettrici un rapporto speciale, fatto della complicità e della comprensione di chi conosce benissimo sentimenti ed emozioni provati dalle neomamme, proprio perché hanno vissuto in personalmente questa esperienza.

Il volume affronta tanti argomenti chiave: da come avviene la produzione del latte a come affrontare le più comuni difficoltà in materia di allattamento, fino a consigli pratici su come allattare, quando è necessario tirarsi il latte o come capire se il neonato si sta alimentando abbastanza.
Il libro vi guiderà anche verso il momento dello svezzamento e dell’allattamento del bambini più grandi.

“È il magico incontro e lo affrontiamo con trepidazione. Lui respira, si muove, freme su di noi. Tutt’attorno non esite nulla: non c’è suono, non c’è parola o gesto che possano allontanarci da lui”. (Dalla prefazione)

Le autrici

Tiziana Catanzani, si occupa di allattamento materno dal 1998. È stata Consulente de La Leche League Italia. Dal 2003, anno in cui si diploma Consulente Professionale in Allattamento materno, IBCLC, lavora in questo ambito a livello professionale mantenendo il titolo nelle ricertificazioni. Dal 2007 è educatrice perinatale (con percorso MIPA). Dal 2011 collabora con il Comitato Italiano per l’UNICEF in qualità di Valutatore nell’Iniziativa “Insieme per l’Allattamento – Ospedali & Comunità Amici dei Bambini”. Svolge attività di consulenza in libera professione in ambito privato e nei gruppi ed è formatrice sull’allattamento materno per il MIPA Centro Studi (Movimento Internazionale Parto Attivo) e per i gruppi di auto-aiuto.

Paola Negri ha cominciato ad occuparsi di allattamento dalla nascita del primo bambino, avvenuta nel 1996, entrando a far parte come consulente volontaria dell’associazione La Leche League Italia, attività proseguita fino al 2004. L’interesse per l’allattamento è cresciuto negli anni fino al conseguimento del diploma di consulente professionale IBCLC, nel 2002. Lavora a contatto con le mamme e nella formazione specifica rivolta a operatori sanitari e ha scritto diversi libri sull’allattamento.

Consiglia una lettura che ti è piaciuta

5 + 7 =