Chi è stato?
Chi è stato?
Un libro che si rivolge ai ragazzi e ai loro educatori. Le grandi domande sui temi dell’educazione civica, le risposte di due esperti per stimolare il dibattito.

di Gherardo Colombo e Fabio Caon
Libro: 208 pagine
Editore: Salani (15 settembre 2023)
ISBN-13: 978-8831016186 

Come diventare cittadini responsabili 

I temi della convivenza civile raccontati ai ragazzi in modo semplice e diretto da uno stimato ex magistrato e da un appassionato docente e divulgatore. Chi è stato? è una guida preziosa che nasce sul campo dai loro laboratori con i ragazzi. Ogni argomento è al centro di un capitolo, ogni capitolo è diviso in domande:

A cosa serve la legge?
La Costituzione parla di uguaglianza, libertà e solidarietà: perché sono importanti?
Come possiamo noi contribuire all’educazione ambientale?
Cosa possiamo fare per proteggere gli animali in via d’estinzione?
Cos’è il cyberbullismo?
Perché si dice cittadinanza attiva?

Le risposte raccolte in questo libro sono scritte con l’obiettivo di aiutare genitori e insegnanti a costruire un dibattito vivace e argomentato con bambini e ragazzi come la legalità e il contrasto alle mafie, la cittadinanza digitale, il diritto del lavoro, la Costituzione, l’educazione ambientale, l’educazione alla salute. Un lavoro accurato per incoraggiare la riflessione intergenerazionale su argomenti centrali per la formazione della persona e del cittadino, che non si conclude mai nell’arco di tutta la vita.

«Domando: cosa può fare chi è libero che invece non può fare chi non lo è? Scegliere. È possibile scegliere senza sapere, senza conoscere? No: non si può scegliere senza conoscere. E qual è il risultato dell’imparare? Non è forse conoscere? Dunque, venite a scuola per essere liberi, perché per scegliere, e cioè per essere liberi, è necessario conoscere. Ecco perché esiste la scuola. Magari a volte dovrebbe funzionare meglio, ma in ogni caso aiuta a diventare liberi»
Gherardo Colombo

Gli autori

Gherardo Colombo, ex magistrato, è presidente della casa editrice Garzanti. Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Tra questi ricordiamo Sei Stato tu? e Educare alla legalità con Anna Sarfatti, La sola colpa di essere nati con Liliana Segre, Sono Stato io! con Anna Sarfatti e Licia Di Blasi.
Fabio Caon è docente di Comunicazione Interculturale e di Linguistica Educativa all’Università Ca’ Foscari di Venezia e da anni svolge attività di promozione culturale e educativa su vari temi di cittadinanza nelle scuole e attraverso progetti e laboratori in Italia e all’estero.

Tags:
articolo pubblicato su

Consiglia una lettura,
compilando questo form, grazie!

10 + 1 =

search-baby-magazine

Non hai trovato quello che cercavi?
Puoi provare a cercare ancora: