Manzoni per bambini. I promessi sposi
Manzoni per bambini. I promessi sposi
I promessi sposi per bambini e genitori curiosi

di Federico Corradini
Illustrazioni: Silvia Baroncelli
Libro: 216 pagine
Editore: Prometeica
(18 novembre 2022)
ISBN-13: 979-1280959072

Leggere Manzoni non è mai stato così “pop”

Il volume è intitolato Manzoni per bambini (e per genitori curiosi). I promessi sposi e si rivolge ai bambini, a partire dai 6 anni, e ai loro genitori, i quali nella lettura condivisa coi figli riscoprono la bellezza di un classico senza tempo. Il testo è anche un supporto didattico per gli insegnanti che possono avvicinare in maniera divertente e originale i loro piccoli alunni alla letteratura italiana, senza il peso delle imposizioni didattiche convenzionali.

Il libro contiene venticinque storie che rievocano le vicende, i personaggi e i luoghi più conosciuti dell’opera del Manzoni: una raccolta accessibile ai bambini per introdurli al mondo dei classici in maniera facile e coinvolgente. Ogni capitolo è corredato da una tavola a colori che richiama i protagonisti e le tematiche della storia narrata. Inoltre, al termine di ogni racconto, c’è un disegno da colorare destinato ai piccoli creativi, per liberare la fantasia, e ai loro genitori, come momento rilassante e di condivisione.

Le vicende di Renzo e Lucia sono la storia più letta in Italia da un secolo e mezzo e, per celebrare il 150° anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni, Federico Corradini ha ideato un volume col duplice obiettivo di far rivivere le avventure de I promessi sposi ai piccoli lettori – e ai loro genitori curiosi – e raccontare Milano e il territorio lombardo al fine di costruire un legame empatico tra gli spazi fisici della città e i luoghi raccontati nel testo.

Il Manzoni per bambini (e per genitori curiosi) si aggiunge alle collane su Dante e Virgilio, realizzate dalla casa editrice indipendente e vendute in oltre tredicimila copie. L’Eneide, la Divina Commedia e i Promessi Sposi vanno a ricreare un percorso attraverso gli eroi senza tempo della nostra letteratura, personaggi riproposti dall’autore in chiave “pop”: un’avventura per adulti e bambini tra lettura condivisa, interazione e curiosità.

Età: da 6 anni

“I promessi sposi è il romanzo più famoso nel nostro Paese, il più amato e il più odiato dagli italiani. Allo stesso tempo, la vicenda narra circostanze senza tempo in cui si confrontano amore e violenza. Manzoni racconta, infatti, la storia di due ragazzi innamorati che nel loro percorso verso il matrimonio sono intralciati dai prepotenti, dei bulli proprio come quelli di oggi; tuttavia, l’opera mostra che ci sarà sempre qualcuno che ha il coraggio di aiutare i più deboli e che l’amore può diventare spirito battagliero. Ecco perché l’attenzione che Prometeica riserva ai luoghi e ai personaggi, ancora attuali e affascinanti, de ‘I promessi sposì regala a chi legge la possibilità di vivere una vera e propria avventura attraverso un’esperienza di lettura totalmente immersiva e formativa.” – così commenta Federico Corradini, Founder di Prometeica.

Consiglia una lettura,
compilando questo form, grazie!

1 + 4 =

search-baby-magazine

Non hai trovato quello che cercavi?
Puoi provare a cercare ancora: