La piccola zoologa
La piccola zoologa
Un giorno Alice si fa piccola piccola e si nasconde nello zaino della mamma zoologa… È l'inizio di un viaggio intercontinentale dalla giungla all'Antartide, dove l'amore per l'avventura e gli animali si fonde con il piacere della lettura.

di Maddalena Schiavo
Illustrazioni: Valeria Valenza
Libro: 36 pagine
Editore: Edizioni Corsare
(30 novembre 2022)
ISBN-13: 978-8899136826

Un albo illustrato che fa volare con la fantasia e immergere nella natura, dalla savana africana alle alte vette himalayane

Alice da grande vorrebbe fare la zoologa, proprio come la sua mamma, è il suo più grande desiderio. Vorrebbe partire insieme a lei per conoscere molte specie di animali e imparare a prendersi cura di loro.
Un giorno, dopo aver letto una storia piena di meraviglie che porta il suo nome, Alice scopre che si può fare piccola piccola e si nasconde nello zaino di sua madre. Inizia così un grande viaggio assieme a lei, da un capo all’altro del mondo.

Che emozione poter vedere nei loro ambienti tutti gli esemplari che conosceva solo dalle pagine dei libri: ghepardi, giraffe, suricati, balene, pinguini, elefanti. Alice è incredula, le sembra un sogno!

Una storia per scoprire gli animali nei loro habitat. Un albo illustrato pieno di vita, di dettagli da osservare, di colori, suoni e sensazioni da provare insieme alla piccola protagonista. Un albo illustrato che fa volare con la fantasia e immergere nella natura, dalla savana africana alle alte vette himalayane.

Età: da 3 anni

“Valeria e io volevamo parlare di amore per gli animali, del rispetto per la natura e per il mondo in cui viviamo; non solo, volevo parlare anche di amore per la lettura, per i libri e per la fiaba classica. La piccola zoologa è un albo dove la realtà si mescola al sogno e all’immaginazione, dove l’amore per il viaggio e l’avventura, si fonde con il piacere della lettura. In fondo, la lettura, per molti, non è l’avventura più grande?” Maddalena Schiavo

L’autrice

Maddalena Schiavo vive a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza. Dopo la laurea in Filosofia, lavora per molti anni in una biblioteca pubblica.
La sua passione per la scrittura nasce assieme al piacere della lettura, fino a diventare autrice di testi per infanzia. Da qualche anno, pubblica in Italia diversi albi illustrati e libri per bambini. Si occupa anche di letture animate e laboratori in scuole, biblioteche e librerie.
Nel 2022 è candidata al Premio Strega Ragazze e Ragazzi con Susan Duckling e il caso del regalo di compleanno (Pelledoca edizioni). Tra i suoi titoli ricordiamo Un’ombra sulla luna (Edizioni Clichy), Ernesto e Groviglio (Edizioni Clichy), Storie di serpenti (Il Castoro), Papà non mette in ordine (Emme edizioni), Susan Duckling e il caso del raffreddore scomparso (Pelledoca edizioni). Sono in uscita il terzo e il quarto libro della serie di Susan Duckling.

L’illustratrice

Valeria Valenza decide di diventare un’illustratrice all’età di 4 anni durante una festa di compleanno. Da quel momento non ha mai smesso di disegnare e inventare piccole storie.
Si diploma all’Accademia di belle arti di Sassari nel 2001 per poi specializzarsi in illustrazione ed editoria frequentando vari corsi privati. Oltre ad occuparsi di illustrazione per bambini e young reader svolge laboratori di arte ed educazione all’immagine sia per bambini che per adulti.
È stata selezionata tre volte nella sezione fiction della fiera di Bologna e i suoi libri vengono pubblicati sia in Italia che all’estero. È seguita dall’agenzia Plum Pudding per il mercato anglofono e Yeon Agency per il mercato asiatico.

Consiglia una lettura,
compilando questo form, grazie!

2 + 6 =

search-baby-magazine

Non hai trovato quello che cercavi?
Puoi provare a cercare ancora: