di Giacomo Papi
Libro: 236 pagine
Editore: Sonzogno (14/11/2019)
ISBN-13: 978-8845400827
Dal concepimento ai primi mille pannolini.
Si comincia dallo spermatozoo e dal concepimento, per arrivare al parto e ai primi mesi di vita del neonato. In mezzo ci sono la felicità e lo sconquasso, e le cose da sapere raccontate con arguzia e passione enciclopedica: i progressi del feto minuto per minuto, le fasi della gestazione, il supplizio dei corsi preparto, la cronaca del lieto evento, gli esami da fare, le decisioni da prendere, i soldi da spendere, i cambiamenti da affrontare.
Meno di vent’anni fa sembrava ancora disdicevole che un maschio sentisse il bisogno di capire cosa gli sarebbe successo, da un punto di vista pratico ma soprattutto emotivo, alla nascita di un figlio. (Dall’introduzione)
Per anni questo manuale, pubblicato per la prima volta nel 2002, è stato uno dei pochi volumi a disposizione dei padri italiani, francesi e tedeschi. È stato fotocopiato, cercato nelle biblioteche e comprato sui siti di libri usati, passando di mano in mano, di nascita in nascita, di padre in padre, come un libello clandestino. Ora questo “classico” viene ripresentato in una veste rinnovata, arricchita dalle infografiche e dai disegni di Andrea Bozzo e da un saggio in cui l’autore spiega quello che ha capito (e passato) in diciotto anni di intensa attività.
L’autore
Giacomo Papi è giornalista, scrittore e autore televisivo. Dirige inoltre la scuola di scrittura milanese Belleville e il sito di racconti Typee, collegato alla scuola.