Lo zoo arcobaleno
Lo zoo arcobaleno
I protagonisti del mondo animale e vegetale diventano i portavoce di piccole parabole di vita

di Silvia Alonso
Illustrazioni di Giulia Carugo
Libro: 76 pagine
Editore: Edizioni Gelmini (25 novembre 2021)
ISBN: 978 88 9732615 1

Favole da leggere e ascoltare

Uno zoo arcobaleno, dove la gamma dei colori di tutta la tavolozza rispecchia la varietà delle specie animali (e in parte anche vegetali) che prendono voce in questa raccolta. Le vicende di uccelli, pesci, abitanti della savana e dei boschi intrecciano narrazioni destinate alla prima età scolare che mettono in scena i migliori insegnamenti della natura.

Partendo dalla tradizione classica della favola (Fedro, Esopo e La Fontaine), e abbracciando i migliori esiti della contemporaneità del genere (come le favole di Richard Bach e Luis Sepùlveda), i protagonisti del mondo animale e vegetale diventano i portavoce di piccole parabole di vita.
Sono storie variegate, ora a sfondo avventuroso ora poetico, che con accenni mitologici e qualche sfumatura magica hanno come fine l’insegnamento pedagogico di valori intramontabili. I piccoli protagonisti del mondo della natura portano in primo piano temi come l’amicizia e la collaborazione, il coraggio di superare la timidezza e le proprie paure e quello di andare oltre ai pregiudizi, l’inutilità dei sentimenti negativi della gelosia e dell’invidia, la pericolosità della discriminazione e dell’odio razziale, e, non ultimo, la forza di realizzare i propri sogni.
Fil rouge di tali narrazioni è un nuovo linguaggio simbolico, fatto di molteplici chiavi di lettura, che può costituire un continuo stimolo alla capacità di guardare la realtà come un’infinita fonte d’ispirazione per nuovi orizzonti da scoprire.

L’importanza della magia delle piccole cose assume allora una nuova luce. Alle favole il compito di coltivare i germogli dell’infanzia, custodendo la spontaneità dei bambini come piccoli preziosi tesori.

L’autrice

Silvia Alonso, avvocato milanese, all’arrivo del primo figlio abbandona la carriera forense per dedicarsi alla scrittura e conseguire una seconda laurea in lettere. Esordisce già molto giovane con le sue poesie, una delle quali, “Inverno africano”, viene premiata da Alda Merini al Castello di Belgioioso (PV) per il concorso “Poesia dorsale”. Autrice di romanzi e racconti premiati in diversi concorsi letterari, con la raccolta di favole “Lo Zoo Arcobaleno” (inizialmente “Favole di Nuvole”) si aggiudica la menzione speciale al Premio Kerasion nell’agosto 2021 e, successivamente, la finale all’importante premio Città di Castello (premiazione 30 ottobre 2021). La favola “L’orchidea e la primula”, contenuta nella raccolta, si classifica inoltre finalista al premio per la letteratura per l’infanzia Un Roero da Favola(settembre 2021).

Consiglia una lettura,
compilando questo form, grazie!

8 + 4 =

search-baby-magazine

Non hai trovato quello che cercavi?
Puoi provare a cercare ancora: