Bonsai
Bonsai
Essere all’altezza è davvero questione di centimetri? Questa favola vuole dare speranza e supporto ai bambini con nanismo ipofisario

di Denise Sarrecchia
Libro: 125 pagine
Editore: Gemma Edizioni (15 settembre 2020)
ISBN-13: 978-8831318174

 Essere all’altezza è davvero questione di centimetri?

“Bonsai” è una favola che vuole dare speranza e supporto ai bambini con nanismo ipofisario nell’affrontare la quotidianità.

Il libro pubblicato in occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini, che si celebra ogni anno il 20 settembre, ha visto la preziosa collaborazione di Clici – Centro di Lingua e Cultura Italiana e dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il progetto si è realizzato grazie al supporto non condizionato di Novo Nordisk, azienda farmaceutica impegnata nella ricerca e nello sviluppo di trattamenti per la cura di patologie croniche e rare, tra cui i disturbi della crescita.

Il libro racconta la storia di Penny una bambina di 7 anni alta solo 70 centimetri. È una storia che parla di amicizia, del potere della gentilezza, del valore salvifico dell’immaginazione e soprattutto dell’amore per sé stessi, qualunque forma abbiamo e qualunque sia la nostra statura.
Penny, come ogni bambino, sogna un mondo perfetto e vive con la fantasia: per superare però la derisione del bullo di turno dovrà prendere consapevolezza di sé e ritrovare il suo posto nel mondo.

Lei sa di essere speciale, di essere un dono, ma non si sente all’altezza del mondo reale, perché è costretta a giustificare il suo aspetto, perché i compagni di classe la prendono in giro, perché vive in una realtà in cui “essere all’altezza” vuol dire anche riuscire a toccarla, senza bisogno di stare sulle punte. Ma essere all’altezza è davvero una questione di centimetri? Chiedetelo a un bonsai. Proprio attraverso l’interazione con una fioraia, il dono di un bonsai e il potere salvifico dell’immaginazione, Penny trasformerà un ostacolo in un trampolino di lancio per una vita intensa.

“Ho letto questo libro con le lacrime agli occhi, pensando a quanto noi medici che trattiamo con bambini dobbiamo essere molto di più fioraie, in grado di dare fiducia insieme alle terapie” – scrive Marco Cappa, Direttore della Unità Complessa di Endocrinologia dell’Ospedale Bambino Gesù nella sua prefazione al libro.

“Ho conosciuto tanti bambini e bambine che si confrontano con la loro statura, sempre troppo limitata rispetto a quella dei coetanei. Essere un bonsai vuol dire avere qualcosa in più. Foglie speciali, nella cui linfa scorrono coraggio e allegria, progetti e sogni” dice Cinzia Sacchetti, presidente AFaDOC – Associazione famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e altre patologie rare.

I proventi della vendita del libro andranno in parte ad AFaDOC ( Associazione famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e altre patologie rare). Il testo è disponibile anche in formato audiolibro ed è stato tradotto in inglese e nella lingua dei segni.

L’autrice

Si specializza in «Editoria e scrittura» presso l’Università «Sapienza» di Roma, e durante gli studi amplia le sue competenze in grafica e impaginazione attraverso collaborazioni con varie case editrici, associazioni culturali, università, riviste ed enti privati.
Dal 2014 dirige la collana «Il calamaio d’oro» (Arbor Sapientiae Editore), dedicata alla storia dell’illustrazione e della grafica editoriale, nella quale sono presenti tre sue pubblicazioni, di cui cura anche la grafica: Edizioni di classici. L’illustrazione nell’editoria per l’infanzia (1° edizione, 2013; 2° edizione, 2015), Andersen e La sirenetta. Iconografia di una fiaba (1873-2013) e Undine, di Friedrich de La Motte-Fouqué (curatrice del romanzo e autrice dell’introduzione e di un saggio su Arthur Rackham).
Nel 2016 realizza con Simmetria Editore la collana «Le Vestali», dedicata alle figure femminili più rappresentative nella storia, inaugurando il progetto con il primo numero dedicato a Emily Dickinson (Emily Dickinson. Il fuoco bianco), di cui cura la raccolta di poesie e l’introduzione al testo.
Da sempre porta avanti la passione per il disegno, il fumetto, l’arte e l’animazione, punti di riferimento incrollabili della sua vita, a prescindere dalla strada che intraprende.

 

Consiglia una lettura,
compilando questo form, grazie!

2 + 2 =

search-baby-magazine

Non hai trovato quello che cercavi?
Puoi provare a cercare ancora: