È online il primo episodio del podcast Genitori di Francesca Barra. Nella serie la notissima giornalista, scrittrice e conduttrice, racconta il mondo delle famiglie contemporanee e i nuovi modelli di genitorialità approfondendo, grazie anche alle voci di mamme e papà e pareri di esperti, molti temi di grande attualità come la crescita consapevole del bambino, il consumo sostenibile e un’educazione orientata al futuro con una riflessione sulle nuove tecnologie.
Lo spirito della serie è ben riassunto nella dichiarazione di Francesca Barra: «Ho cercato di dare voce a tutte le forme di genitorialità lasciando a loro il compito di raccontare le difficoltà, ma anche la straordinaria esperienza che è, senza stereotipi. Padri che restano a casa mentre le mogli lavorano, genitori single, famiglie arcobaleno, madri o padri che affrontano questa esperienza da soli, adozioni, gestazione per altri. Io difendo la scelta di non provare questa esperienza e il dolore di chi non riesce a realizzare il proprio sogno. Ma se è vero che nessuno deve giudicare o escludere una donna perché non è madre, non mi piace che passi l’idea che questo stato tolga libertà, creatività, forza e ambizione. Forse non abbiamo un Paese che aiuta i non privilegiati a poter conciliare al meglio famiglia e lavoro senza fatiche, ma è questo che non funziona. Noi funzioniamo benissimo, pur con le nostre imperfezioni, dubbi, paure, fatiche. Da poco una donna ha perso il suo bambino perché era molto stanca e avevano sottovalutato la sua richiesta di aiuto perché passa il principio che se “ci sono riuscite tutte, ci riuscirai anche tu” come se le donne non fossero tutte diverse ed uniche. Di questi problemi bisogna parlare. Non siamo donne di qualità solo se abbiamo un figlio, ma non descriveteci con castrazioni e limitazioni».
Genitori è scritto con la giornalista e autrice Silvia Galeazzi e realizzato in collaborazione con Stokke, il brand norvegese di prodotti che accompagnano genitori e bambini nella loro avventura di crescita.
Nel primo episodio si approfondisce l’esperienza di diventare genitori dopo percorsi a volte lunghi e tortuosi legati al concepimento. Nella puntata intervengono anche la giovane coppia di neo-genitori Francesca Ferragni e Riccardo Nicoletti e lo psichiatra e scrittore Paolo Crepet che racconta come la consapevolezza del bambino si determina dai primi no.
Il nuovo episodio è disponibile gratuitamente su tutte le principali piattaforme podcast, come Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music, e sul sito di Storielibere. I seguenti episodi verranno pubblicati una volta al mese.
Leggi anche: