Leggere in famiglia

libro sussidiario per genitori

Sussidiario per genitori (con esercizi)

Categoria: libri
Tanti esercizi e consigli che mamma e papà potranno mettere in pratica per coinvolgere nel modo giusto i bambini e spingerli ad apprendere, con strumenti coinvolgenti e divertenti.
C

di Alex Corlazzoli
Libro: 180 pagine
Editore: Mondadori (3/09/2019)
ISBN-13: 978-8804716174

Consigli di un maestro per far piacere la scuola a tuo figlio. Un sussidiario leggero e pratico, per tornare tutti a scuola, genitori e figli, felici di farlo.

Molto spesso la scuola italiana non riesce a coinvolgere nel modo giusto i suoi allievi. Nonostante le innumerevoli riforme, l’introduzione di nuovi metodi e strumenti, e anche gli sforzi del corpo docente, le nostre classi perdono pezzi e sono colpite dal crescente fenomeno dell’abbandono. Cosa si può fare? Cosa ancora non è stato fatto? In che modo le famiglie possono aiutare i professori a trasmettere un’idea coinvolgente della scuola? Con quali attività possono sostenere e ampliare l’entusiasmo della conoscenza nei propri figli?

L’insegnante Alex Corlazzoli sogna che i suoi alunni imparino ad amare la scuola, rimanendo per tutta la vita affascinati dalla conoscenza. Per riuscire in questa missione chiede però aiuto anche ai genitori: per questo nel sussidiario ha raccolto tanti esercizi e consigli che mamma e papà potranno mettere in pratica per coinvolgere nel modo giusto i bambini e spingerli ad apprendere con strumenti coinvolgenti e divertenti.
Con questo sussidiario potrete aiutare i vostri figli a capire che la matematica è utile anche nella vita di tutti i giorni e che le tabelline servono per fare la spesa e quindi comprare quei cibi che amano tanto; oppure che studiare le scienze potrebbe fare la differenza quando ci si trova davanti alla necessità di raffreddare le bibite senza un frigo a disposizione; e ancora che l’educazione civica è il primo passo per avere un parco giochi vicino a casa.

L’AUTORE

Alex Corlazzoli è maestro elementare, giornalista, scrittore. Scrive per Il Fatto Quotidiano, Focus junior, Focus Scuola, Che futuro! Start-up Italia e cura Per chi suona la campanella? su Raiuno.
È autore di Riprendiamoci la scuola, L’eredità, La scuola che resiste, Tutti in classe, Gita in pianura, #lacattivascuola. Un’inchiesta senza peli sulla lingua, Sai Maestro che… da grande voglio fare il premier e 1992. Sulle strade di Falcone e Borsellino.

Consiglia una lettura che ti è piaciuta

5 + 3 =