Leggere in famiglia

libro genitori di genitori

Genitori di genitori

Categoria: libri
Questo libro vuole favorire la comunicazione tra generazioni, affinché lo scontro tra modelli educativi diversi non porti ad inutili tensioni e litigi.
C

di Alessandra Bortolotti
Libro:192 pagine
Editore: Mondadori (1/10/2019)
ISBN-13: 978-8804707219

I nonni, specialmente in Italia, sono il punto di riferimento in molte famiglie per la crescita dei nipoti, soprattutto quando i genitori lavorano entrambi. Questo può portare spesso a confilitti, dovuti ad idee diametralmente opposte su questioni che riguardano la crescita e l’educazione dei bambini.

Questo libro vuole favorire la comunicazione tra generazioni, affinché lo scontro tra modelli educativi diversi non porti ad inutili tensioni e litigi. La dottoressa Bortolotti infatti propone buone pratiche per scambiare e condividere opinioni e per superare discussioni che potrebbero sorgere, partendo dall’analisi dei genitori e dei nonni di oggi, molto diversi da quelli del passato.
L’obiettivo di questo volume è quindi unire le generazioni e dare strumenti per andare d’accordo quando nasce un nipotino.
A tutte le età infatti a volte è necessario fare un passo indietro, condividere il passato per godersi il presente del neonato, rispettando le scelte dei neogenitori.
Il testo si apre con una lettera ai nonni:

“Ciao nonni, la mia mamma e il mio papà hanno ancora tanto bisogno di voi: stanno per fare i loro primi passi da genitori, e quando sarò nato si confronteranno con voi e con il loro essere stati bambini. Sarete i loro genitori e i miei nonni per sempre, e fino all’ultimo dei vostri giorni cercheranno il vostro sorriso, il vostro conforto, la vostra accoglienza e il vostro incoraggiamento”.

L’autrice

Alessandra Bortolotti è psicologa dello sviluppo e dell’età evolutiva, esperta del periodo perinatale e scrittrice.
Si occupa da circa vent’anni di educazione affettiva ovvero di fisiologia della gravidanza, parto, allattamento, sonno infantile e accudimento dei bambini basato sul contatto. Conduce incontri dopo parto per genitori in Toscana e da sei anni, incontra i suoi lettori in tutta Italia grazie alle presentazioni dei suoi libri, a conferenze pubbliche e a seminari di formazione per operatori. È membro del direttivo del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano), peer counselor in allattamento secondo il modello OMS/UNICEF ed è formatrice freelance in tutta Italia sui temi inerenti la genitorialità e la fisiologia del periodo perinatale specialmente su sonno infantile e allattamento. Si occupa anche di promuovere la salutogenesi, di neuroscienze, epigenetica e di PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia).
È autrice di Poi la mamma torna, I cuccioli non dormono da soli, E se poi prende il vizio? (diventato un bestseller grazie al passaparola dei genitori) e coautrice de Il primo sguardo.

Consiglia una lettura che ti è piaciuta

1 + 15 =