Leggere in famiglia

libro non sei sola mammadimerda

Non sei sola: fenomenologia della Mammadimerda

Categoria: libri
Francesca e Sarah, meglio conosciute come le Mammedimerda, si rivolgono a tutti i genitori che si sentono spesso inadeguati, imperfetti, disorganizzati, per cui il viaggio della maternità e della paternità non è fatto solo di gioie, ma anche di momenti esasperanti...
C

di Francesca Fiore e Sarah Malnerich
Illustrazioni di Giuditta Matteucci
Libro: 128 pagine
Editore: Fiore Francesca
(20/11/2019)
ISBN-13: 979-1220056359

Se anche voi sentite un po’ stretta l’immagine di maternità imposta dalla società, circondata da quell’alone di perfezione che fa della donna-madre un essere mitologico senza difetti, questo libro è quello che fa per voi.

Già dal loro sito web e dai canali social, Francesca e Sarah, meglio conosciute come le Mammedimerda, hanno cercato di unire tutti i genitori che si sentono spesso inadeguati, imperfetti, disorganizzati, per cui il viaggio della maternità e della paternità non è fatto solo di gioie, ma anche di momenti esasperanti in cui si crede di non farcela.

Con ironia hanno contribuito a far sentire meno sbagliate tante mamme: quelle che non riescono ad essere sempre perfettamente pettinate e truccate; che dimenticano di portare il cambio ai propri bambini per intervenire alla prima macchia; quelle in ritardo alle riunioni scolastiche; che non sono esperte di tecniche pedagogiche e ogni tanto concedono qualche ora in più di televisione per poter respirare.

Il messaggio lanciato da Francesca e Sarah è: non siete sole.

Dopo l’esperienza del blog arriva quindi il libro, che fissa i principi fondamentali della corrente filosofica del Mammamerdismo. Annunciando la loro fatica letteraria sui social scrivono:
Abbiamo raccolto tre anni di blog per tratteggiare questa figura mitologica ma neanche troppo, mezza madre e mezza merda, osservarne i comportamenti nei vari contesti e dare indicazioni chiare sul (non) da farsi. Che sostanzialmente si potrebbe riassumere in “Stare ferme il più possibile per evitare di fare altri danni”.

LE AUTRICI

Sarah Malnerich, 40 anni, e Francesca Fiore, 36, sono le fondatrici del blog sulla maternità “Mammadimerda”, una community che negli anni ha raggiunto migliaia di followers. Le due mamme torinesi hanno autoprodotto anche il loro libro e sono state finaliste ai prestigiosi “Macchianera Awards”, considerati gli Oscar della rete, nella categoria “Genitori e bambini”.

Consiglia una lettura che ti è piaciuta

6 + 5 =