libro il libro della nanna ferrando

Cosa sapere e cosa fare per il sonno felice del tuo bambino? Come funziona il sonno dei bambini, dalla nascita e in tutte le varie fasce di età?
Esistono approcci che funzionano più di altri? Quali sono? Come sceglierli, in base alle esigenze del bambino? Come farlo dormire in sicurezza?

di Alberto Ferrando
Libro: 272 pagine
Editore: Edizioni Lswr (10/09/2019)
ISBN-13: 9788868957391

In questo libro il pediatra Alberto Ferrando risponde a queste e tante altre domande che si pongono i genitori e tutti coloro che hanno a che fare con il mondo dell’infanzia.

Grazie all’esperienza di oltre quarant’anni dell’autore, “Il libro della nanna” fornisce conoscenze sul sonno dei bambini: quanto deve dormire un bambino, in che modo e nel luogo più adatto, quali accorgimenti adottare per una nanna sicura, i vari metodi del sonno, consigli e suggerimenti in base alle abitudini dei genitori e al temperamento del bambino.

Seguono capitoli dedicati alla figura dei genitori e alle loro necessità, ai disturbi della nanna più diffusi, ai rituali della buonanotte e alle fasi del sonno. In alcuni capitoli sono presentati anche i risultati di un sondaggio online sul sonno a cui hanno risposto i genitori di quasi duemila bambini.

“Ho scritto questo libro – spiega l’autore – perché, nel corso della mia attività professionale, ho visto tanti genitori stanchi e demoralizzati dalla troppa mancanza di sonno e dalla frustrazione di non capire e di non riuscire a soddisfare il loro bambino. Genitori che hanno tentato di tutto per far addormentare il piccolo, non sempre riuscendoci, con conseguente avvilimento e, talora, alterazione del rapporto di coppia. Se un bambino non dorme, spesso l’equilibrio della famiglia ne risente molto. Inoltre – aggiunge il pediatra – molti genitori chiedono aiuto al pediatra quando ormai la mancanza di sonno del loro bambino li ha portati allo “stremo delle forze” e quindi il problema si è ormai strutturato. Sono convinto che tanti problemi possono essere affrontati preventivamente se si impara a conoscere il proprio figlio e a rapportarsi con lui, ben sapendo che le regole le dettano mamma e papà; chi meglio di loro conosce il bene per il proprio bambino?”

Conoscere e comprendere il proprio bambini, quindi, è indispensabile per un sonno tranquillo. Ma ci sono tanti accorgimenti che si possono adottare per rendere il tutto ancora più semplice: il pediatra li propone in questo prezioso volume.

L’AUTORE

Alberto Ferrando: pediatra di famiglia dal 1978, si occupa da anni di divulgazione e di corsi. È autore di numerosi articoli per varie testate e dal 2011 dialoga con mamme e papà attraverso il suo blog.