Apprendere, divertirsi e crescere insieme.
Questo libro è una vera celebrazione del gioco, l’attività più importante negli anni dell’infanzia.

di Giorgia Cozza
Libro: 416 pagine
Editore: Newton Compton; 2 edizione (6/06/2019)
ISBN-13: 978-8822731548

Giocando i bambini scoprono il mondo, apprendono, maturano, imparano a gestire le loro emozioni, per questo è importante che vengano accompagnati sin da piccolissimi in questo cammino dai genitori.


L’autrice scrive nell’introduzione:

Mentre scrivevo questo libro il passato e il presente si sono intrecciati riportandomi alla memoria i giochi che più ho amato nell’infanzia e, con grande commozione, le persone con cui ho condiviso quei giochi. Qualcuno è ancora con me, qualcuno non è più fisicamente al mio fianco. Ma i ricordi ci sono ancora, sono tutti qui tra la mente e il cuore, al sicuro, a riprova di quanto i momenti trascorsi giocando, leggendo e raccontando fiabe siano una ricchezza che il trascorrere degli anni non potrà mai rubarci. E non potrà mai rubare ai nostri bambini.

Giorgia Cozza ha raccolto tantissime tipologie di attività, suddivise per fasce d’età, partendo dalle coccole per i neonati fino ai giochi più elaborati per i bambini più grandi, fino ai 6 anni.
Troverete proposte inedite, ma anche i giochi della tradizione che meritano di essere tramandati. Inoltre molti giochi non prevedono l’utilizzo di giocattoli, ma possono essere realizzati con oggetti comuni che tutti possediamo nelle nostre case, per stimolare la fantasia dei bambini.
Alcune delle attività proposte possono essere svolte in autonomia dai piccoli, per i momenti in cui i genitori hanno bisogno di una pausa o devono dedicarsi alle attività di casa.

L’autrice

Giorgia Cozza, giornalista e scrittrice comasca collabora da anni con varie riviste e siti specializzati occupandosi di gravidanza, allattamento, psicologia, salute della mamma e del bambino.
Ha pubblicato molti libri dedicati a genitori e bambini.