Il web e i social fanno ormai parte della quotidianità non solo degli adulti, ma anche di bambini e adolescenti. E se le potenzialità delle nuove tecnologie sono moltissime, sono altrettanto numerosi i rischi che si corrono se queste non si utilizzano in modo consapevole.

interland google

Per questo Google ha lanciato Interland, un gioco gratuito sul web, un mondo fantastico nel quale immergersi per imparare a riconoscere i pericoli di internet e prendere decisioni consapevoli. Una vera e propria palestra per i piccoli internauti che si alleneranno a riconoscere minacce e a fare la scelta giusta in situazioni potenzialmente rischiose.

Interland è stato sviluppato nell’ambito del progetto “Vivi internet al meglio” e vuole essere un supporto nell’educazione dei più piccoli ad un uso corretto delle risorse online, specialmente in un periodo come questo che li ha visti sempre più connessi e impegnati nella didattica a distanza.

Il gioco prevede quattro sezioni:

– il regno cortese: per imparare a diffondere gentilezza su internet, bloccando gli istigatori di odio e negatività;
– il fiume della realtà: qui si apprende come distinguere il vero dal falso e a difendersi dai phisher;
– il monte responsabile: un’attività per comprendere che non sempre le informazioni, le foto buffe e i video vanno condivisi con tutti;
– la torre del tesoro: per capire come proteggere dati e informazioni personali.

E nella piattaforma “Be internet Awesome with Google” anche i genitori possono cimentarsi in un test per scoprire se sono abbastanza preparati sul tema della sicurezza online. A disposizione degli insegnati invece un corso, realizzato in collaborazione con “Fondazione Mondo Digitale”, da poter proporre ai propri studenti, mentre per gli adolescenti sono stati realizzati dei video in collaborazione con alcuni creator di youtube.

Per tutte le info: https://beinternetawesome.withgoogle.com