Leggere in famiglia

libro omeopatia tuo bambino

L’omeopatia per il tuo bambino

Categoria: libri
Un libro che spazza via equivoci e fake news, fornendo indicazioni indispensabili e inedite per fare le scelte giuste.
C

di Lucilla Ricottini con Laura Guida
Libro: 240 pagine
Editore: Sperling & Kupfer (25 agosto 2020)
EAN: 9788820068974

Principi, rimedi, ricerche, biotipi: le risposte mediche ai dubbi più frequenti

In Italia l’omeopatia è spesso al centro di un vivace dibattito tra appassionati sostenitori e accesi detrattori.

Utilizzata da 100 milioni di persone in tutta Europa, praticata da 50.000 medici e compresa nei rimborsi degli istituti di sanità, l’omeopatia è una medicina in tutto e per tutto. Lucilla Ricottini, medico pediatra e omeopata, ha lavorato in ospedali e università e da oltre trent’anni è un punto di riferimento per pazienti e colleghi, anche nell’ambito della ricerca.

Nel libro “L’omeopatia per il tuo bambino”, edito da Sperling & Kupfer, risponde a tutte le domande che un genitore si fa riguardo alla cura del proprio bambino. L’ascolto attento del paziente, l’assenza di effetti collaterali dei rimedi, l’approccio preventivo, la personalizzazione attraverso i biotipi sono alcuni dei fattori chiave che rendono il metodo omeopatico efficace e sicuro.

L’autrice però aggiunge dati e informazioni che raramente il pubblico conosce: per esempio come alcune moderne branche della medicina avvalorino l’approccio omeopatico; il metodo della biotipologia dinamica che fonde omeopatia e psiconeuroimmunologia, con le relative terapie per le malattie più diffuse in età pediatrica; il racconto di molti casi illuminanti.

Con grande competenza medica l’autrice spiega però anche chiaramente quali siano le patologie che l’omeopatia non può curare. Un libro, dunque, che spazza via equivoci e fake news, fornendo indicazioni indispensabili e inedite per fare le scelte giuste.

Le autrici

Lucilla Ricottini è medico chirurgo, specializzata in pediatria, omeopata e omotossicologa. Ha pubblicato diversi studi su riviste scientifiche internazionali ed è stata docente universitaria a contratto. Già neonatologa presso l’Ospedale S. Eugenio di Roma, dal 2016 fa parte del Comitato Scientifico AGENAS per il programma di Educazione Continua in Medicina (ECM). È relatrice a convegni e congressi. Vive e lavora a Roma.

Laura Guida, giornalista Rai, è vicecaporedattore del Giornale Radio, Radio 1. In quasi trent’anni di professione ha lavorato in diversi Tg Rai e collaborato con le testate della RCS, Oggi, IO donna, Salve. Tra i tanti temi trattati ha realizzato focus e speciali su argomenti scientifici.

Consiglia una lettura che ti è piaciuta

15 + 12 =