di Manuela Mareso
Libro: 96 pagine
Editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
(16 ottobre 2013)
ISBN-13: 978-8865790656
Sotto il temporale
Fiabe ombrello per famiglie in trasformazione
La separazione dei genitori può essere difficile da accettare per i figli, per questo il modo in cui viene affrontata questa fase delicata può essere decisiva.
Questo libro contiene dieci fiabe illustrate – alcune delle “situazioni tipo” che il bambino figlio di genitori separati può vivere – cercando di far emergere i sentimenti e le emozioni di disagio, per arrivare a fornire una possibile “via d’uscita” dall’empasse che sta vivendo.
Il libro nasce dalla necessità di offrire uno strumento di supporto ai bambini che vivono le difficoltà delle separazioni familiari. Rivolgendosi a un pubblico di età prescolare, dai 4 anni in su, sceglie la fiaba di impianto tradizionale per le potenzialità di comunicazione all’inconscio dei piccoli.
La finalità è infatti quella di aiutare i bambini a ricorrere alle proprie risorse per reagire a situazioni oggettivamente molto difficili, senza illuderli di ricomporre la famiglia che desidererebbero, ma facendo loro percepire che dalla sofferenza può scaturire qualcosa di inaspettatamente bello.
L’autrice
Manuela Mareso, giornalista professionista e mamma di due bambini, è stata direttore responsabile del mensile «Narcomafie». Ha collaborato con diverse testate locali e nazionali occupandosi in particolare di minori, ricevendo per questo menzioni in alcuni premi giornalistici.
Leggi anche: