Un portalettere tutto speciale
Un portalettere tutto speciale
Il nuovo racconto illustrato di Simona Paolella, psicoterapeuta dell'infanzia, che alimenta la solidarietà in partnership con l'Ass. Foodbusters ODV e Ass. Claet APS

di Simona Paolella
Libro: 80 pagine
Editore: Simona Paolella (13 giugno 2023)
ISBN-13: 979-1222406480

“Perché i bambini non lo sanno, ma ogni volta che sono felici accendono una stella.”

Un Babbo Natale inedito, quello raccontato da Simona Paolella, che parte proprio dalla sua infanzia e di come sceglierà o deciderà di trasformarsi nel personaggio emblema della festa più amata da grandi e bambini.

Un Portalettere tutto Speciale, dunque, è la “storia della storia” del Natale, nata per incantare i cuori. Il racconto tenero, dai toni delicati, viene narrato attraverso gli occhi e il linguaggio di un bambino che solo alla fine svelerà la sua identità con un finale il cui effetto a sorpresa è assicurato.

Illustrato in ogni sua pagina il libro è ricco di spunti educativi ed è consigliato ai bambini a partire dai 3, ma rappresenta anche un utile strumento di condivisione poetica rivolto a tutta la famiglia, perché come spiega l’autrice: “La mia teoria è che se i genitori sono felici, i bambini accendono un sacco di stelle.”

Il libro diventerà anche uno spettacolo teatrale per bambini. L’incasso degli spettacoli sarà devoluto all’Associazione Foodbusters ODV, attiva contro lo spreco alimentare, che per l’occasione presenterà anche quest’anno l’iniziativa “Dopo Natale sono tutti più buoni”.

“Quando scrissi questa storia, nel 2021 – racconta Simona Paolella – non l’avevo assolutamente collegata a mio nonno, che non ho mai conosciuto. Mia madre mi disse che questo “portalettere” di cui avevo scritto, gli ricordava tanto suo padre, in completo blu e tracolla, con un’aria sempre allegra, che ritornava a casa a piedi (abitava a Macerata) raccontando gli aneddoti che, dal suo giro tra le vie di Macerata, i destinatari delle missive in qualche modo gli trasmettevano. Io ho dedicato questa storia a mio padre perché quando la leggo lo vedo lì, a salutarmi, a sorridermi e a chiamarmi per nome, e al solo suo pensiero, mi si accende dentro una stella. Perché i bambini non lo sanno, ma ogni volta che sono felici accendono una stella”.

L’ autrice

Simona Paolella, psicologa e psicoterapeuta della famiglia a orientamento sistemico-relazionale, vive a Falconara, dove si occupa di prevenzione del disagio in età evolutiva. Appassionata di narrativa per bambini, ha scritto il suo primo racconto illustrato, intitolato “Un portalettere tutto speciale”, con illustrazioni di Martina Fratini.

Consiglia una lettura,
compilando questo form, grazie!

15 + 4 =

search-baby-magazine

Non hai trovato quello che cercavi?
Puoi provare a cercare ancora: