di Francesca Messina
Libro: 192 pagine
Editore: Edizioni LSWR (20 maggio 2022)
ISBN-13: 978-8868953546

Ricette facili e veloci e attività creative

Dai carciofi di Masha e Orso ai peperoni di Gattoboy, dal risottino dell’Incredibile Hulk alle Verdure del potere delle Winx: ecco come anche gli alimenti che non piacciono molto ai più piccoli possono diventare appetitosi!

Come? Ce lo spiega Francesca Messina che ha scelto di raccontare nel suo libro come sia riuscita ad avvicinare la cucina – e soprattutto la corretta alimentazione – ai suoi bimbi.

I piatti preferiti dei supereroi e dei personaggi dei cartoon

“Da un gioco davanti ai fornelli sono riuscita ad avvicinare i miei due figli a tutti gli alimenti – racconta Messina che, sul suo profilo Instagram @marti_e_michi, conta oltre 27 mila follower mentre su facebook oltre 70 mila – Hanno imparato a mangiare tutto, senza più capricci, e a sperimentare nuove combinazioni, gusti e sapori. I piccoli troveranno in questo libro le ricette dei piatti preferiti dai supereroi e dai personaggi dei cartoni animati – continua Messina – con verdure che si trasformano, si camuffano, diventano sfiziose e, a volte, danno anche i superpoteri!”

Cucinare insieme ai bambini

Il libro raccoglie ricette di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci. L’autrice e i suoi bambini hanno inserito anche ricette senza glutine, vegetariane e vegane e accompagnano i lettori con fotografie step-by-step e video. Il volume raccoglie anche tante attività creative da realizzare con materiali di scarto dei vari ingredienti o con oggetti che spesso vengono buttati via, ma con queste attività trovano nuova vita.

Cucinare insieme ai bambini è una bellissima opportunità per trascorrere tempo insieme in maniera costruttiva e per creare tanti ricordi. I bimbi inoltre si sentono gratificati quando creano dei nuovi piatti!”.

Una ricetta, tanti stimoli

Cucinare insieme è un modo per crescere. “Cucinando i bambini diventano più autonomi, allenano la manualità, sviluppano la fantasia e l’apprendimento sensoriale di vista, olfatto, tatto e gusto – continua l’autrice – Migliorano la coordinazione e il controllo dei movimenti, incrementano la capacità di concentrazione e si abituano ad avere un atteggiamento positivo verso il cibo”.
I carciofi di Masha e Orso
Si tratta di carciofi gratinati: un piatto vegetariano gustoso e facile da fare, ottimi sia come contorno sia come antipasto e sono il piatto preferito da Masha e Orso!
I cuori di carciofo vengono conditi con una panatura a base di mollica, formaggio e aromi che renderanno la gratinatura finale dei carciofi perfetta: esterno croccante e cuore tenero!

Il risottino dell’Incredibile Hulk
Il risotto ai finocchi è un risotto saporito, delizioso, dal sapore delicato e altamente digeribile grazie alla presenza di pochi semplicissimi ingredienti e del finocchio, dalle numerose proprietà benefiche.
“Per dare un tocco più gustoso abbiamo aggiunto un po’ di salsiccia e dei semi di finocchietto che esaltano il sapore. Questo risotto contiene tante verdure: bambini, chi lo mangia crescerà forte e sano proprio come il potentissimo Hulk!”

L’autrice
mamma di Martina e Michele, ha iniziato a lavorare nelle cucine dei ristoranti e nelle pizzerie quando era molto giovane. Con la nascita dei figli ha preferito lasciare il lavoro e ora si dedica a loro, cercando di educarli e crescerli in modo divertente e condividendo sui social le loro avventure.
I profili social dedicati alle attività in cucina con i figli sono molto seguiti e raccolgono le loro sperimentazioni in cucina.