Gli occhi dei bambini
Gli occhi dei bambini
La prima guida completa sulla salute visiva dei più piccoli

di  Enrica Ferrazzi e Maria Antonietta Stocchino
Libro: 108 pagine
Editore: Sonda (9 aprile 2024)
ISBN-13: 978-8872242360

Un libro che unisce teoria e pratica, rispondendo a dubbi e domande comuni.

Un libro semplice e completo al tempo stesso, per parlare di un tema vasto, complesso e tuttora poco divulgato: la vista dei più piccoli.
“Gli occhi dei bambini” è la prima guida completa sulla salute visiva nell’infanzia che unisce teoria e pratica, rispondendo a dubbi e domande comuni.

Attraverso gli occhi, i bambini imparano a conoscere il mondo che li circonda. Tuttavia la vista non è una capacità innata: da scarsa alla nascita, matura nei primi 6-8 anni di vita influenzando la postura, l’apprendimento, l’attenzione, la capacità di lettura, il rendimento scolastico e sportivo.

Cosa potrebbe accadere se qualcosa ne ostacolasse lo sviluppo? E come potrebbe accorgersene un genitore? Quando rivolgersi a un
oculista? È possibile fare prevenzione?

“Gli occhi dei bambini” risponde a queste e molte altre domande approfondendo argomenti di diffuso interesse:

• La visita oculistica: come preparare il bambino e fare le domande giuste al medico.
• I problemi più comuni (miopia, ipermetropia, astigmatismo, pseudostrabismo, epicanto, ambliopia,
daltonismo).
• Gli occhiali: come sceglierli e indossarli correttamente.
• Il primo soccorso e la prevenzione: tutte le buone pratiche e i consigli utili per i piccoli incidenti
quotidiani.
• I rischi dei digital device e come gestirli con il proprio piccolo.

Le autrici

Enrica Ferrazzi, varesina, esperta in comunicazione, scrittrice. Dopo aver vissuto le problematiche visive di sua figlia Elisa, ha fondato Progetto Elisa (@occhideibimbi) per fare divulgazione ed essere di aiuto ad altri genitori.

Maria Antonietta Stocchino, oculista a Cagliari, fornisce indicazioni precise per rassicurare da ansie e timori, specie in caso di percorsi terapeutici lunghi e stressanti per il piccolo e i suoi familiari.

«Mi sono sempre considerata – racconta Enrica – una mamma attenta e premurosa, che anteponeva a tutto il benessere della propria figlia. Ma quel giorno di aprile di 20 anni fa ho scoperto che avevo sbagliato qualcosa»… Inizia così, in un tempo lontano, la genesi di questo libro, scritto a quattro mani con una cara amica oculista, Maria Stocchino. Due mamme unite per parlare di salute visiva nei bambini, perché altri genitori non abbiamo a dover affrontare oggi quello che è successo a me e a mia figlia Elisa tanti anni fa. Dall’informazione nasce la prevenzione e la salute dei nostri figli”.

Consiglia una lettura,
compilando questo form, grazie!

15 + 14 =

search-baby-magazine

Non hai trovato quello che cercavi?
Puoi provare a cercare ancora: