Accidenti
Accidenti
Le avventure del piccolo Giovanni alle prese con il primo dentino che cade e con i batteri nemici della bocca

di Silvia Rapa Cocconi, Davide Pocchiesa, Maria Marega, Paola Dus 
Libro: 48 pagine pagine
Editore: Antiga Edizioni (29 settembre 2020)
ISBN-13: ‎978-8884352101 

Trasmettere ai bambini perché è importante prendersi cura della propria bocca

Accidenti è l’albo illustrato dedicato ai più piccoli che narra le avventure del piccolo Giovanni alle prese con il primo dentino che cade e con i batteri nemici della bocca.

Con le illustrazioni di Maria Marega, le rime di Davide Pocchiesa e i contenuti informativi della Dott.ssa Rapa, il piccolo Giovanni si trasformerà in super eroe dei denti, scoprendo come vincere la “battaglia” contro i batteri della carie.

Utilizzando il linguaggio dell’infanzia per favorire la possibilità di appassionarsi all’argomento rendendolo divertente, gli autori trasmettono una spiegazione scientificamente rigorosa della realtà che il bambino si trova a vivere, attraverso la scelta di parole semplici ma non banali.
La scrittura sdrammatizza i contenuti rendendoli immediatamente memorizzabili e canticchiabili dai bambini.

Il libro è parte del del progetto online Viaggi interdentali si completa con contenuti multimediali, come la canzone per spazzolare i denti con il sorriso e un video che racconta le parti del libro con immagini in movimento.
Alla fine del percorso è possibile scaricare sul sito il certificato di Supereroe dei Denti.

L’obiettivo di Accidenti è quello di trasmettere perché sia importante prendersi cura della propria bocca, dal momento che i bambini – a volte – sentono le quotidiane richieste dei genitori di lavarsi i denti come vuoti esercizi di autorità, non comprendendone fino in fondo il significato e lo scopo.
In quest’idea di divulgare le giuste pratiche ai bambini, Silvia Rapa Cocconi coinvolge e si rivolge anche ai grandi, con apposite finestre armonicamente integrate nelle pagine, che racchiudono approfondimenti sull’argomento: dalle nozioni di base alle curiosità che spesso nemmeno noi adulti conosciamo.

Il libro “Accidenti” è disponibile in libreria ed ordinabile sul sito di viaggiinterdentali. I proventi del diritto d’autore della Dott.ssa Silvia Rapa vengono devoluti all’associazione di promozione sociale “Un villaggio per crescere”.

L’autrice

La Dott.ssa Silvia Rapa Cocconi è odontoiatra, specialista in Ortodonzia a Parma. Alla quotidiana attività clinica di ortodontista in studio, si dedica per passione a molti altri progetti inerenti alla sua professione: attività scientifico-didattiche e attività informativo-divulgative. È relatrice in corsi di ortodonzia dedicati ai colleghi dentisti-ortodontisti. Membro eletto del Comitato Scientifico dell’Associazione FaceXP – Experts in Orthodontics e coordinatrice editoriale della rivista online della stessa Associazione dedicata ai temi dell’ortodonzia e dell’odontoiatria dell’età evolutiva.
Organizza periodicamente nel suo studio di Parma incontri a carattere divulgativo dedicati alle famiglie, in cui approfondisce temi come – ad esempio – la prevenzione e la gestione dei traumi dentali nell’età evolutiva. Pubblica articoli per sensibilizzare i genitori riguardo ai problemi legati allo sviluppo della bocca e dei denti su parmakids.it, il portale di Parma dedicato ai bambini. Nel 2019 ha avviato il progetto divulgativo dedicato specificatamente ai bambini – viaggiinterdentali.it – che si ripropone di insegnare ai piccoli come è fatta la bocca e perché prendersene cura. Porta i suoi Viaggi Interdentali nelle Scuole dell’infanzia e Scuole Primarie di Parma che ne fanno richiesta modulando il progetto in funzione delle esigenze dei docenti.

Consiglia una lettura che ti è piaciuta,
compilando questo form, grazie!

8 + 10 =

search-baby-magazine

Non hai trovato quello che cercavi?
Puoi provare a cercare ancora: