Mamma, mamma! Ho perso un dente, mi è caduto d’un tratto. E ora che succede?
Mamma, mamma! Come si chiama questo dentino qui? E quello laggiù?
Mamma, mamma! Anche gli animali hanno i denti come i nostri?
Mamma, mamma!

Il mondo odontoiatrico può essere complesso da spiegare ai bambini, e spesso anche agli adulti mancano alcune informazioni per poter articolare risposte corrette.

E se una “Dottoressa dei denti” rispondesse alle domande e ci accompagnasse alla scoperta dell’avventuroso mondo dei denti, rivelandoci i segreti per prendersene cura?

Per imparare a prendersi cura di sé stessi e della propria bocca, i bambini devono innanzi tutto sapere il perché sia importante farlo.
Da questa prospettiva è nata l’idea della Dott.ssa Silvia Rapa Cocconi – odontoiatra, specialista in ortodonzia – di creare il progetto Viaggi Interdentali, con l’obiettivo di fare divulgazione, giocando, facilitando l’apprendimento attraverso la consapevolezza e il desiderio di prendersi cura del proprio sorriso.

Il percorso divulgativo mostra ai bambini com’è fatta la bocca, come funziona e “chi la abita”, attraverso uno spazio digitale, www.viaggiinterdentali.it, e contenuti specifici pensati per due diverse fasce d’età: dai 4 ai 7 anni e dai 7 ai 10 anni.

Fa parte del progetto anche “Accidenti” l’albo illustrato dedicato ai più piccoli, che narra le avventure del piccolo Giovanni alle prese con il primo dentino che cade e con i batteri nemici della bocca.

Accidenti libro

Accidenti

Le avventure del piccolo Giovanni alle prese con il primo dentino che cade

di Silvia Rapa Cocconi, Davide Pocchiesa, Maria Marega, Paola Dus
Libro: 48 pagine
Editore: Antiga Edizioni (29 settembre 2020)
ISBN-13: 978-8884352101

Il percorso continua sul sito web con contenuti dedicati ai più grandi: i bambini dai 7 ai 10 anni.
La sezione Viaggia con me è pensata per imparare a conoscere il mondo dei denti attraverso “il fare” con letture, fumetti, quiz, schede didattiche scaricabili e laboratori, per un progetto articolato in 12 capitoli a complessità crescente, che verranno implementati nel tempo.
Il materiale si presta ad essere utilizzato anche in classe dai docenti con i propri alunni.
L’approccio utilizzato in Viaggi interdentali è pensato per aiutare il bambino a comprendere i vantaggi di una cura attenta e costante, oltre alle eventuali conseguenze determinate da un comportamento negligente. Tutto questo viene fatto con un tono complice, attraverso un dialogo diretto col bambino, utilizzando le parole e le forme di pensiero che gli sono più prossime e per questo comprensibili e amiche aiutandosi con illustrazioni, fumetti e specifiche attività didattiche (schede scaricabili gratuitamente) realizzate con la supervisione della pedagogista Giovanna Rodolfi.

L’importanza di sorridere di una cosa seria e ascoltare con attenzione una cosa buffa regala ai bambini anche una verità importante e trasversale: cioè che la leggerezza non è sinonimo di banalità. In questo modo si possono affrontare con più scioltezza alcuni momenti cruciali della giornata che talvolta diventano veri e propri problemi per bambini e genitori. Uno di questi è senz’altro il momento dell’igiene quotidiana, in particolare quella dentale.
Insomma, si può ridere anche di una cosa seria come i denti.