Le separazioni sono una realtà sempre più diffusa, che si tratti di matrimoni o di convivenze, l’impatto sui figli e sulla loro salute psico-emotiva resta innegabile. È accertato che oltre alla rielaborazione di una realtà nuova da affrontare e ricostruire, la separazione è un evento altamente stressante di per sé, ma superabile a patto che la ex coppia sappia instaurare una nuova relazione basata su un dialogo comunicativo proficuo, funzionale a trasmettere sicurezza e senso di fiducia nell’immaginario cognitivo del bambino.

Nei casi di separazioni altamente conflittuali, il minore può arrivare a percepirsi inadeguato, non degno d’amore e paradossalmente in colpa per la realtà vissuta.
In prospettiva lungimirante, fenomeni di strumentalizzazione, triangolazioni, alterazioni della realtà, costituiscono alti indicatori di rischio per l’emergere di problemi comportamentali e relazionali, quali ad esempio ADHD, disturbi alimentari o del sonno, fino al verificarsi di ansia relazionale, isolamento affettivo, incapacità di esprimere i propri bisogni e bassa autostima in età adolescenziale (Koch & Strecker, 2014).

Si tratta di un continuum che si sviluppa lungo una linea evolutiva che necessita di essere costantemente attenzionata e monitorata, al fine di agire con le più idonee strategie preventive.

Il supporto di AletheiaAssociati

Ad offrire un supporto concreto e specializzato nell’affrontare la crisi della famiglia, è l’associazione AletheiAssociati, Professioni per la bigenitorialità – fondata a Roma nel luglio 2021 e dislocata sul territorio nazionale con varie sezioni – senza scopo di lucro ed apolitica, che dimo-stra un costante impegno di studio e di confronto periodico sulle più ampie tematiche del diritto, della psicologia forense e neuropsichiatria infantile, sulle modalità di intervento dei servizi sociali, del mondo della scuola e della pediatria, con attenzione agli specifici ambiti di interven-to di risoluzione alternativa dei conflitti (come la mediazione familiare e la coordinazione geni-toriale).

Al centro è sempre posta la tutela del diritto del minore alla bigenitorialità, che come sottolinea l’Avv. Claudio Iovane, Cassazionista e Presidente Nazionale di AletheiaAssociati, «sancisce il diritto inalienabile di ogni bambino a mantenere un rapporto stabile e continuativo con entrambi i genitori, anche in caso di separazione o divorzio». AletheiAssociati ha da poco aperto una sezione distrettuale anche a Bologna, omaggiando l’impegno dei nuovi associati dell’Emilia-Romagna e offrendo un punto di riferimento qualificato nel rendere il proprio supporto per affrontare e tutelare le diverse problematiche che conseguono dalla crisi delle relazioni familiari e in particolare le condizioni di disagio in cui sono coinvolti i figli minorenni.

Per informazioni: https://www.aletheiassociati.it/