Vuoi che tuo figlio o tua figlia imparino l’inglese? Bene, la prima cosa da fare è trovare un buon insegnante. Un buon insegnante può fare la differenza tra odiare o amare l’inglese, tra non vedere l’ora di fare lezione e non vedere l’ora che la lezione sia finita.

Secondo la teoria del “filtro affettivo” formulata dal noto linguista americano Stephen Krashen, infatti, la capacità di imparare una lingua è influenzata dalle nostre emozioni: se ci sentiamo stressati, in ansia, annoiati, le emozioni negative fanno da filtro (il filtro affettivo, appunto) e ostacolano il nostro apprendimento.
Per imparare davvero dunque, dobbiamo essere motivati, sereni e ben disposti. Ma naturalmente la serenità e l’atteggiamento positivo verso una lezione di inglese dipendono molto dall’insegnante. Immagina tuo figlio a lezione con un insegnante che trova antipatico e noioso: ecco che il suo filtro affettivo si attiverà e diventerà un ostacolo all’apprendimento. Viceversa, pensa se a lezione tuo figlio trova un insegnante sorridente e simpatico con cui c’è una bella sintonia. Il filtro affettivo in questo caso non si attiva, la barriera resta abbassata e lui sarà predisposto ad imparare.

Un buon insegnante è colui che riesce a trasmettere non solo regole grammaticali, ma soprattutto la curiosità, la passione e la voglia di imparare di più. Vediamo meglio quali sono le caratteristiche di un buon insegnante di inglese e come sceglierlo.

Un insegnante quasi perfetto

Diciamolo subito: l’insegnante perfetto in assoluto non esiste. Esiste l’insegnante perfetto per tuo figlio. Ogni studente ha il suo stile di apprendimento, il suo carattere, i suoi interessi e l’insegnante perfetto è quello che meglio si incastra con tutto questo. Esistono, però, delle caratteristiche comuni del buon insegnante di inglese per bambini.
Come deve essere un buon insegnante?

Novakid corsi d'inglese per bambini

La prima caratteristica di un buon insegnante è la passione per il suo lavoro, perché solo quella porta a migliorare sempre e a trovare il modo giusto per motivare ogni bambino. Un buon insegnante è anche flessibile e paziente, riesce ad adattarsi alle esigenze di ogni bambino o bambina. E, soprattutto, l’insegnante è empatico: riesce a capire l’umore dei suoi studenti e a gestirne le emozioni.
Per chi insegna con i bambini, la creatività e l’immaginazione sono molto importanti. Per spiegare la stessa regola grammaticale ci sono tanti modi. E il bravo insegnante riesce a trovare il modo più adatto allo stile di apprendimento di ogni studente.

L’insegnante di inglese per bambini: meglio se madrelingua

Insegnante madrelingua o non madrelingua? Novakid consiglia di cercare un insegnante madrelingua inglese. Non si tratta di conoscenza della materia, anche un insegnante italiano può essere un ottimo insegnante di inglese, ma apprendere la lingua con un insegnante madrelingua inglese è un vantaggio per vari motivi. Prima di tutto con un insegnante madrelingua bambini e bambine si abituano da subito alla pronuncia più corretta.

E poi la lezione con un madrelingua rende la comunicazione più autentica: se l’insegnante non parla italiano, parlare inglese è una necessità e non un’inutile forzatura e i bambini sono costretti a trovare un modo per farsi capire. Imparare una lingua è anche questo. Altro aspetto importante, un insegnante madrelingua inglese può condividere la sua conoscenza della cultura del paese, che è parte importante dell’apprendimento di una lingua.

Hai paura che tuo figlio all’inizio non riesca a comunicare e si senta perso in una lezione con un insegnate madrelingua? Non preoccuparti: ci sono tanti modi per farsi capire anche senza parlare la stessa lingua e un buon insegnante li conosce. Dai movimenti del corpo, all’uso di immagini, alle espressioni del viso.

Gli insegnanti della scuola di inglese Novakid sono tutti madrelingua specificamente formati per l’insegnamento dell’inglese a bambini e bambine. Sul sito della scuola ogni insegnante si presenta con un video e un breve curriculum. Puoi guardare tutti gli insegnanti e scegliere, insieme a tuo figlio o tua figlia, l’insegnante che ti piace di più. Prova una lezione gratuita e scopri un modo divertente per imparare l’inglese.

Novakid Scuola d'inglese

 

Le lezioni di inglese online: una buona scelta

I corsi di inglese online sono sempre più diffusi e se stai cercando un insegnante di inglese per tuo figlio dovresti sicuramente considerare un insegnante online. I vantaggi delle lezioni online sono tanti: risparmio di tempo e risparmio economico tanto per cominciare. Ma non solo. Le lezioni di inglese online ti permettono di scegliere tra tantissimi insegnanti madrelingua qualificati che vivono all’estero. E per i bambini le lezioni online presentano il vantaggio di potersi svolgere a casa, magari nella loro camera, quindi in un ambiente che conoscono e dove si sentono a loro agio invece di dover andare in un’altra scuola dopo la scuola.

Certo, l’interazione reale insegnante bambino non c’è nella lezione online. E con i bambini più piccoli può essere difficile mantenere l’attenzione e farli rimanere seduti davanti allo schermo. Ma un buon insegnante con esperienza, supportato da una piattaforma con contenuti coinvolgenti, risolverà il problema. Chi ha detto che la lezione online deve svolgersi per forza da seduti? L’inglese si può imparare anche ballando, cantando o muovendosi secondo le indicazioni dell’insegnante.

Come scegliere un buon insegnante di inglese: 3 consigli pratici

Come capire se l’insegnante che hai davanti è un buon insegnante di inglese per tuo figlio o tua figlia? Ecco alcune cose a cui fare attenzione.
Intanto, la prima impressione ha la sua importanza. Se l’insegnante ha un bel sorriso, si sforza di comunicare e a tuo figlio o tua figlia fa una bella prima impressione, i presupposti ci sono perché si crei una buona relazione.
L’importante è che bambini e bambine siano coinvolti nella scelta dell’insegnante, perché così si sentiranno più protagonisti del loro apprendimento e quindi più motivati.

Prima impressione a parte, verifica che l’insegnante abbia una formazione specifica per insegnare inglese ai bambini, perché insegnare ai piccoli non è come insegnare agli adulti e serve una formazione specifica. Meglio ancora se, oltre alla formazione, l’insegnante ha anche già esperienza di insegnamento ai bambini.
Utile anche chiedere referenze o leggere le recensioni di altri genitori e studenti per farsi un’idea delle capacità dell’insegnante, sempre tenendo a mente che un insegnante può essere buono per uno studente e meno per un altro. Per vedere se l’accoppiata insegnante-studente funziona, verifica dopo qualche lezione e chiedi a tuo figlio come va. Se ci sono problemi, parlane con l’insegnante.

Con la scuola di inglese online per bambini Novakid, puoi scegliere l’insegnante che preferisci tra i tantissimi insegnanti madrelingua specializzati nell’insegnamento a bambini e bambine.

Puoi anche fare una lezione di prova gratuita: il modo migliore per avvicinare tuo figlio a un corso di inglese.