Novakid, la scuola di inglese per bambini e bambine

Novakid è una rinomata scuola di inglese online in Europa, che unisce una piattaforma interattiva di giochi e storie con lezioni individuali. Questo metodo è consigliato da oltre mezzo milione di famiglie per bambini dai 4 ai 12 anni.
Novakid ha sviluppato corsi, giochi, fumetti animati e addirittura un social network per studenti dai 4 ai 12 anni, tutto basato sul principio del divertimento. Attraverso queste attività, bambini e bambine imparano a parlare, leggere e scrivere in inglese sotto forma di gioco.
Inoltre, hanno l’opportunità di esercitare le loro abilità linguistiche con insegnanti madrelingua e bilingui provenienti da tutto il mondo. Possono anche interagire e conversare con i coetanei in un ambiente sicuro, ampliando la propria conoscenza del mondo e migliorando le competenze sociali digitali.

 

Se sei interessato a esplorare la piattaforma, Novakid ti offre con piacere una prima lezione completamente gratuita. Dopo questa prima lezione, il prezzo delle lezioni successive parte dai €9 (a seconda della durata del corso).
Prenota qui la tua lezione di prova gratuita

Kristel ambasciatrice Novakid Italia

Come sono strutturate le lezioni nella scuola Novakid?

I corsi di inglese online proposti da Novakid sono individuali. Ogni insegnante adatta le proprie lezioni al livello dell’allievo, determinato durante una lezione di prova, e monitora i progressi di ogni studente. Il programma didattico è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Gli insegnanti della scuola Novakid, tutti madrelingua, vantano almeno due anni di esperienza nell’insegnamento e sono certificati da organismi riconosciuti come CELTA, TEFL, TESOL o TKT. Inoltre, partecipano a corsi di formazione mensili per promuovere il loro sviluppo professionale. Attualmente, Novakid può contare su oltre mille insegnanti provenienti da tutto il mondo, tra cui Sud Africa, Canada, Irlanda, Filippine, Stati Uniti e Regno Unito.
Le lezioni di inglese online di Novakid si possono seguire su un computer o tablet, per avere uno schermo abbastanza grande per visualizzare sia l’insegnante che la lavagna virtuale.

lezione novakid

Programmi e livelli nelle lezioni di inglese online Novakid

Le lezioni online di inglese Novakid sono suddivise in quattro livelli: Juniors (7-8 anni), Starters (8-9 anni), Movers (10-11 anni) e Flyers (11-12 anni). Inoltre, è disponibile il programma estivo Easy Breezy, un programma prescolare per bambini e bambine dai 4 ai 6 anni, e un corso intensivo di conversazione: Time2Talk e Virtual Explorer. Ogni livello è composto da diverse unità didattiche, ognuna delle quali comprende quattro lezioni sullo stesso argomento, che coprono grammatica, vocabolario e pratica di conversazione.
Per garantire la massima concentrazione, la durata di ogni lezione è di 25 minuti e gli insegnanti utilizzano espressioni facciali e movimenti del corpo per mantenere alta l’attenzione. Inoltre, gli studenti hanno l’opportunità di visitare musei e gallerie d’arte.

Attività per bambini e bambine in età prescolare

Get Ready! è un nuovo corso progettato per i bambini e bambine dai 4 ai 5 anni. Prevede giochi interattivi e stimoli audiovisivi per facilitare un apprendimento coinvolgente e senza pressioni. Il corso stimola bambini e bambine a interagire con canzoni e contenuti audio, incoraggiandoli ad esplorare la lingua inglese e contemporaneamente rafforzando il vocabolario e la grammatica.

ambasciatrice francese novakid

Virtual Explorer: viaggio dalla propria casa

Grazie ai tour 3D, gli studenti possono ‘viaggiare’ senza uscire dalla comodità della propria casa. Le diapositive panoramiche offrono una rotazione di 360°, permettendo di esaminare ogni dettaglio. Il punto di forza è la possibilità di esplorare un luogo specifico per poi discuterne con l’insegnante durante la lezione, mettendo in pratica le competenze conversazionali. Si tratta di un’avventura affascinante, resa ancor più realistica dalla tecnologia 3D.

Novakid tour 3d

Novakid Game World: una speciale piattaforma di apprendimento basata sulle storie e sul gioco

Il nuovo prodotto Novakid Game World offre agli studenti attività di apprendimento attraverso il gioco. Questa piattaforma include storie animate popolate da personaggi accattivanti, lezioni correlate alle storie, numerosi minigiochi e compiti a casa. L’inglese non era mai stato così divertente!

All’interno del Novakid Game World la Magic Academy, è un vero e proprio mondo virtuale: un’accademia tra i rami di un enorme albero magico. Qui, gli studenti possono facilmente imparare a parlare inglese, immergendosi in un’ambientazione medievale popolata da draghi, personaggi magici, gremlin e pozioni. Vicino all’Accademia c’è un piccolo villaggio dove vivono gli abitanti di questo magico mondo virtuale. I protagonisti delle avventure conducono gli studenti alla scoperta di nuovi mondi e vocaboli in inglese.

La gamificazione trasforma una semplice lezione di inglese in un’opportunità per bambini e bambine di diventare parte integrante di un nuovo mondo, dove possono interagire attivamente invece di dover imparare a memoria nozioni teoriche. Premi e giochi creano un contesto divertente e coinvolgente per praticare e migliorare il livello di inglese.

Novakid storia animata

Giochi multiplayer: imparare online divertendosi

I minigiochi rappresentano un’attività fondamentale del Novakid Game World, perché consentono agli studenti di interagire con i contenuti didattici e di mettere in pratica le nuove conoscenze in modo divertente e interattivo. Gli studi condotti da Novakid hanno dimostrato che la gamificazione e l’apprendimento attraverso il gioco motivano i bambini a imparare l’inglese con un’efficacia superiore del 39% rispetto ai metodi di insegnamento più tradizionali.

Novakid Gioco

Pianificare e monitorare le lezioni

Con un tocco su “Programma una lezione”, i genitori possono scegliere la data, l’orario e l’insegnante per le lezioni online di Novakid. Se il bambino non può partecipare, si può disdire la lezione dall’account con un preavviso di almeno 8 ore. La lezione può anche essere spostata o posticipata fino a sette giorni prima e almeno un’ora prima dell’inizio.

Il sistema di valutazione delle prestazioni e dei risultati della scuola di inglese Novakid, basato sia sull’intelligenza artificiale che sul feedback degli insegnanti, permette ai genitori di monitorare facilmente i progressi dei figli. I video e le slide utilizzate durante le lezioni sono negli account dei genitori dopo la lezione.Inoltre, i genitori ricevono un rapporto dettagliato sui risultati ottenuti dal bambino e sulle aree in cui potrebbe migliorare.

Metodo di apprendimento nella scuola Novakid

Immergiti nell’inglese
Per apprendere l’inglese al meglio, è fondamentale interagire con madrelingua e immergersi in un contesto anglofono. In questo senso, la strategia più efficace è l’apprendimento immersivo, che consente ai più giovani di acquisire nuovi vocaboli e di esprimersi autonomamente.
Anche Novakid, scuola di inglese online, basa la sua proposta didattica sull’apprendimento immersivo. Gli insegnanti sono madrelingua e vantano una vasta esperienza nell’insegnamento delle lingue, mentre gli studenti godono di un’immersione linguistica totale durante le lezioni.
Imparare l’inglese permetterà loro di acquisire nuove conoscenze, oltrepassare confini e incontrare persone provenienti da tutto il mondo, oltre ad aprire le porte e prepararli per le professioni del futuro, molte delle quali sono legate alle nuove tecnologie.

Obiettivi doppi con CLIL: imparare l’inglese e un’altra materia
Esistono vari tipi di Apprendimento Integrato di Contenuti e Lingua (CLIL), che spaziano da una singola lezione a settimana in inglese fino a coprire quasi il 50% del curriculum in inglese. Questo metodo offre molti vantaggi per chi studia inglese come seconda lingua. Bambini e bambine non solo apprendono la lingua, ma acquisiscono anche nuove conoscenze in quella lingua, il che significa che devono ascoltare spiegazioni di concetti, creare collegamenti con la loro lingua madre, riflettere sugli argomenti e discuterne. Tutto ciò favorisce sicuramente l’integrazione linguistica.

In Novakid, il metodo CLIL viene implementato nel corso Virtual Explorer che comprende oltre 60 viaggi tematici in realtà virtuale nei luoghi più affascinanti del mondo. In questo modo, i bambini esplorano il mondo insieme all’insegnante e ne discutono in inglese.

Gesti, espressioni facciali e movimenti

Novakid adotta anche il metodo TPR (Risposta Fisica Totale – Total Physical Response), un approccio che consente agli studenti di focalizzare l’attenzione grazie all’uso di gesti, espressioni facciali e movimenti. Questi elementi li aiutano a comprendere i significati che i loro insegnanti intendono trasmettere, senza la necessità di traduzioni.

Novakid lezione d'inglese

Nuove tecnologie

Le nuove tecnologie unite a una storia coinvolgente stimolano gli studenti a partecipare attivamente in un autentico gioco didattico. Ogni lezione è strutturata in base alle esigenze individuali degli studenti e al loro livello di inglese. Per quanto riguarda le tecnologie impiegate, Novakid usa soluzioni di sintesi vocale e software di riconoscimento vocale ed emotivo per affinare ulteriormente l’analisi delle lezioni. Le tecnologie adottate includono anche giochi per potenziare il lavoro di squadra tra gli studenti attraverso interazioni multiplayer.

Se sei interessato a esplorare la piattaforma, Novakid ti offre con piacere una prima lezione completamente gratuita. Dopo questa prima lezione, il prezzo delle lezioni successive parte dai €9 (a seconda della durata del corso).
Prenota qui la tua lezione di prova gratuita

Izan ambasciatore Novakid Spagna
Tags:
articolo pubblicato su