“Sostieni l’allattamento al seno per un pianeta più sano”. È questo lo slogan della Settimana mondiale dell’allattamento al seno (WBW) del 2020, celebrata la prima settimana di agosto.

Il latte materno è l’alimento perfetto per i bambini. È sicuro, pulito e contiene anticorpi che aiutano a proteggere i neonati da molte malattie infantili comuni; fornisce al bambino tutta l’energia e tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Per questo sostenere l’allattamento al seno significa migliorare la salute materno-infantile.

Amref Health Africa, ong da sempre impegnata in promozione di progetti legati alla salute nel continente africano, ha deciso di sostenere la campagna, incoraggiando l’uso esclusivo dell’allattamento per i primi sei mesi dalla nascita del bambino, come raccomandato dagli esperti del settore, e sfatando i falsi miti che spesso spingono le donne a preferire il latte artificiale.

I pregiudizi che accompagnano l’allattamento – spiegano da Amref – si esprimono con frasi come “le donne non devono allattare dopo il parto cesareo”, “le donne in terapia non devono allattare” o “le madri che allattano non dovrebbero mangiare cibi piccanti”.

Ecco le false notizie più diffuse in tema allattamento:

1 – Non allattare il bambino se è nauseato o soffre di dissenteria

In realtà, il tuo bambino ha bisogno di latte materno per combattere le infezioni intestinali e prevenire altri disturbi digestivi.

2 – Le donne in terapia non devono allattare

Naturalmente è sempre bene contattare il proprio medico prima di assumere farmaci quando si sta allattando, ma in linea di massima il latte materno contiene una lievissima quantità di medicinali, e il bambino non ne sarà disturbato.

3 – La dieta della madre determina la composizione del latte

Falso! La dieta non influisce sulla qualità del latte materno, ma è comunque importante seguire una dieta sana ed equilibrata in fase di allattamento.

4 – Il latte materno refrigerato non può essere utilizzato il giorno successivo

Il latte materno può essere refrigerato e utilizzato per un massimo di cinque giorni. Tuttavia, se il latte materno non viene conservato in un luogo freddo, non può essere utilizzato dopo le quattro ore.

5 – Le donne non devono allattare dopo il parto cesareo

Altra credenza priva di fondamento. Il bambino ha immediatamente bisogno del latte materno, anche dopo il parto cesareo. Pertanto, a meno che la madre sia impossibilitata a farlo, è importante che il bambino venga allattato.

6 – Bere bevande fredde in fase d’allattamento può causare l’influenza al bambino

Non temete, le bibite fredde non possono creare alcun tipo di problema, poiché le infezioni virali non possono essere trasmesse attraverso il latte materno.

7 – Le madri che allattano non dovrebbero mangiare cibi piccanti

In realtà, per prevenire la costipazione, bisognerebbe semplicemente attendere almeno 40 giorni dopo il parto prima di mangiare cibi piccanti.

8 – Le madri di gemelli non producono abbastanza latte per i bambini

Se i bambini sono sani e non si riscontrano problemi in fase d’allattamento, il corpo della madre produrrà abbastanza latte per i bambini.

A cura di Amref Healt Africa