Avete mai notato che molto spesso le donne incinte indossano una collana con il ciondolo che tintinna? Il curioso gioiello si chiama “chiama angeli per la gravidanza” ed ha una storia antica e una lunga tradizione.
La storia
La leggenda del richiamo degli angeli ha le sue radici in Messico, dove le donne in gravidanza erano solite ricevere in dono dalle madri la cosiddetta “bola”, un ciondolo dotato di un piccolo xilofono. Il suono prodotto dalla collana avrebbe protetto mamma e bambino, superando la sfera celeste e richiamando gli angeli custodi. Anche in Indonesia, a Bali, sembra fossero diffuse delle “collane sonore” indossate dalle donne in gravidanza.
La collana chiama angeli rafforza il legame tra mamma e bambino
Oggi la collana chiama angeli è considerata un regalo perfetto per una donna incinta, un piccolo portafortuna da indossare e portare sempre con sè.
Mamma e figlio si lasceranno cullare dal dolce suono, rafforzando il loro legame già nel pancione.
Tra la ventesima e la trentesima settimana il bambino sviluppa infatti la capacità uditiva e riesce a percepire il cuore della madre e man mano anche i suoni esterni.
I suoni che sentirà più spesso, diventeranno familiari e sarà in grado di riconoscerli anche alla nascita. Il tintinnare della collana, che solitamente ha una catenina lunga fino all’altezza dell’ombelico, lo accompagnerà fino al parto e anche dopo. Basterà accorciarla per indossarla nei primi mesi del neonato, anche durante l’allattamento, per richiamare i momenti trascorsi nel pancione della mamma e calmare il piccolo. Sarà inoltre un ricordo da custodire per sempre, simbolo di un legame unico.
Chi può regalare la collana chiama angeli?
La collana chiama angeli è un dono speciale che, secondo la tradizione, la futura mamma dovrebbe ricevere da una persona vicina a lei. Può essere regalata dal compagno, da un membro della famiglia o da un’amica. Esistono collane di diverse forme e materiali, in argento, oro, arricchite da pietre preziose e anche personalizzabili. Ogni mamma troverà sicuramente quella che fa per lei, da indossare con orgoglio insieme al pancione.
Leggi anche: