“Aiutiamoli a fare da soli” è una delle frasi più celebri della grande Maria Montessori. Riassume infatti uno dei punti cardine del modello di educazione proposto dalla grande pedagogista, quello della conquista dell’autonomia da parte del bambino.
In quest’ottica il genitore deve accompagnare i figli verso l’indipendenza:

L’adulto deve dare e fare quel tanto che è necessario affinché il bambino possa utilmente agire da solo: se fa meno del necessario, il bambino non può agire utilmente; se l’adulto fa più del necessario, e perciò si impone o si sostituisce al bambino, spegne i suoi impulsi fattivi. (M. Montessori)

Per Maria Montessori, nel raggiungimento dell’autonomia, l’ambiente in cui il bambino trascorre il proprio tempo riveste un’importanza fondamentale. Dovrebbe essere ricreato un “ambiente preparato”, cioè pensato su misura per il bambino, in base all’età e alla sua personalità. L’ambiente dovrebbe essere bello e armonico, ordinato e costruito in proporzione al bambino e ai suoi bisogni reali.

A queste esigenze rispondono gli arredi montessoriani che aiutano a ricreare un ambiente a misura di bambino, nel quale quest’ultimo possa muoversi da solo senza il costante intervento dell’adulto.

Il lettino montessoriano, ad esempio, non ha sbarre e la sua altezza non supera i 25 cm da terra, per evitare che il piccolo cadendo possa farsi male. Permette un passaggio più dolce dalla culla al letto, perchè il bimbo è libero di muoversi, alzarsi o mettersi a letto da solo, senza dover chiedere necessariamente l’aiuto del genitore.

Un altro elemento che non può mancare in una camera Montessori è la libreria frontale, in cui i libri vengono sistemati in modo che la copertina sia ben visibile, così che i bambini possano scegliere cosa hanno voglia di leggere. Anche un tappeto per il gioco e lo specchio sono complementi d’arredo che aiutano il bambino nell’esplorazione e lo guidano verso l’indipendenza. Per completare la cameretta possiamo inserire un piccolo tavolo con delle sedie, rigorosamente di dimensioni proporzionate ai bambini.

E per farli sentire all’altezza degli adulti un’alleata è la cosiddetta “torretta Montessori” o “learning tower”. Negli ambienti in cui gli spazi sono pensati per gli adulti, la torretta aiuterà i bambini a raggiungere ad esempio il piano da cucina: aiutare mamma e papà a preparare da mangiare li farà sentire utili e capaci.

bianconiglio 1

Con Baby Magazine puoi approfittare dello sconto del 25% su tutti i prodotti Bianconiglio Kids.
L’azienda italiana è specializzata nella realizzazione di arredo didattico, in cui integra i principi della pedagogia dolce, il metodo Montessori, i principi steineriani e molto altro.

Scopri il codice sconto