La prima dentizione, conosciuta come “denti da latte” perchè il colore ricorda appunto il latte, inizia con l’eruzione del primo dentino attorno ai sei mesi (ogni bimbo è un soggetto a sé quindi non ci allarmiamo se escono più tardi).

Come mi accorgo che stanno nascendo i primi dentini?

In alcuni casi la fuoriuscita dei primi dentini puo’ essere molto fastidiosa e provocare un “ispessimento” e arrossamento della gengiva (febbre in alcuni casi).
Il/la bambino/o avrà un flusso salivare maggiore e tenderà a portare in bocca gli oggetti, che sfregherà, per cercare sollievo. Esistono a tal proposito dei massaggiatori (refrigeranti) e gel gengivali .

Nascita dei dentini

Incisivi centrali inferiori 6-10 mesi
Incisivi centrali superiori 8-12 mesi
Incisivi laterali superiori 9-13 mesi
Incisivi laterali inferiori  10-16 mesi
Canini superiori 16-22 mesi
Canini inferiori 17-23 mesi
Primi molari superiori 13-19 mesi
Primi molari inferiori 14-18 mesi
Secondi molari inferiori 23-31 mesi
Secondi molari superiori 25-33 mesi

 

Appena spunta il primo dentino i genitori dovranno munirsi di spazzolino con testina piccola e setole delicate e iniziare le manovre di igiene orale domiciliare.
I denti decidui vanno preservati da placca, tartaro, erosione e carie.

Servono al bambino per parlare correttamente, per masticare tutti gli alimenti, per sorridere, definiscono e mantengono gli spazi per permettere la corretta eruzione di quelli permanenti.

Che differenza c’è tra denti da latte e denti permanenti?

  • I denti da latte sono, come dice la parola, più chiari (colorazioni differenti es. giallo, marrone, nero, vanno indagate);
  • sono più piccoli con una forma più arrotondata (i denti permanenti sono più appuntiti);
  • la parte dove risiede la polpa dentaria è più grande;
  • sarà più semplice purtroppo, che la carie dentale nei bambini raggiunga più facilmente la parte terminale del dente dove risiedono i nervi.

Ricordiamoci che i denti, anche se da latte, sono degli organi e vanno protetti!