Cos’è la reaumatologia pediatrica?
La reumatologia pediatrica è una branca della Pediatria che studia le malattie a eziologia infiammatoria in particolare a livello dell’apparato muscoloscheletrico e del tessuto connettivo.
Malattie croniche come quelle reumatologiche comportano diversi problemi nei bambini in fase di crescita. La reazione del loro organismo a un ‘insulto’ cronico dipende dallo stadio di sviluppo al momento dell’esordio della patologia e dall’intensità della stessa (attività di malattia).
L’infiammazione cronica, tipica delle malattie reumatologiche nella prima infanzia, può portare a diverse conseguenze all’apparato muscolo-scheletrico come: scarso accrescimento del bambini, riduzione della massa ossea, ritardo puberale.
Perché è fondamentale la diagnosi precoce?
Quando, attraverso la terapia medica, si riesce a tenere sotto controllo la malattia, è possibile il ripristino del normale sviluppo. Più il bambino è piccolo d’età, più il potenziale recupero è maggiore. Per questo è fondamentale una diagnosi precoce per la quale è necessario rivolgersi a centri specializzati come l’Unità operativa complessa di Reumatologia Pediatrica dell’ASST Gaetano Pini-CTO, diretta dal Prof. Rolando Cimaz, in grado di rispondere alle particolari esigenze dei pazienti in età evolutiva con malattie reumatologiche, promuovendone una cura globale.
Le patologie reumatologiche anche in età pediatrica sono numerose:
- esistono diverse forme di Artrite Idiopatica Giovanile (oligoartriti, poliartriti, forme sistemiche, spondiloartriti giovanili);
- le connettiviti giovanili (Lupus Eritematoso Sistemico, Dermatomiosite, Sclerodermie localizzate e sistemiche, sindrome di Sjogren);
- la sindrome antifosfolipidi;
- diverse forme di vasculiti sistemiche;
- il Reumatismo Articolare Acuto;
- le artriti reattive;
- le sindromi da amplificazione del dolore (fibromialgia e sindrome da stanchezza cronica);
- le malattie rare come patologie dismetaboliche e genetiche da accumulo, osteomieliti croniche multifocali ricorrenti;
- le malattie autoinfiammatorie con febbri di origine sconosciuta.
Il percorso di cura
Per la cura di alcune di queste patologie può rendersi necessario il ricovero dei piccoli.
Ogni bambino poi ha la sua storia e si trova in un momento di crescita diverso da paziente a paziente. Un bambino di 5 anni si trova in un momento della sua vita, sia per lo sviluppo muscolo-scheletrico sia psicologico, completamente diverso rispetto a un adolescente di 15 anni.
Per questo all’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano da anni è stato istituito un ambulatorio unico nel suo genere: l’ambulatorio di transizione, dedicato ai pazienti dai 15 anni e per giovani adulti.
Grazie a questa struttura il bambino con una diagnosi di malattia reumatologica cronica viene seguito dalla prima infanzia fino all’età adulta.
Per la diagnosi di alcune patologie reumatologiche è necessario praticare artrocentesi medicate multiple anche in sedazione, ovvero prelievi, tramite aspirazione con ago e siringa, di un campione di liquido sinoviale, da una cavità articolare. La terapia farmacologica è in continua evoluzione ed aggiornamento. L’obiettivo è curare i pazienti in età evolutiva considerando tutti gli aspetti che ne influenzano la vita quotidiana, prevenendo complicanze a breve e lungo termine e garantendo una normale qualità di vita.