Il tempo che si trascorre all’aperto va considerato come un tempo ed uno spazio di qualità che si sceglie per i propri figli, decidendo di lasciarli giocare all’aperto, con i materiali naturali, offrendo loro un’esperienza sensoriale viva ed intensa a contatto con la Natura.
Una passeggiata in mezzo al verde può avere, ad esempio, evidenti benefici di miglioramento dell’umore per una persona adulta.

I benefici nella salute fisica ed emotiva dei bambini risultano ancora più intensi, abituandoli ad un legame profondo con l’ambiente naturale fin dai primi giorni di vita e portando questa speciale connessione con la Natura nel proprio bagaglio di vita.
Scegliere un tempo anche all’aperto per la quotidianità dei figli significa scegliere il gioco libero all’aperto con i materiali naturali come stimoli di gioco (sassi, foglie, sabbia, terra, acqua, ecc.), regalando benefici fisici e di salute, aumentando anche il loro benessere emotivo.

In che modo il gioco all’aperto influisce sulle emozioni dei bambini?

Trascorrere del tempo in Natura è un’opportunità che valorizza la crescita emotiva dei bambini, alleggerendo, ad esempio, le giornate intensamente cariche di emozioni. Si può pensare all’emozione della rabbia, alle crisi emotive ed ai momenti più emotivamente impegnativi, iniziando a considerare l’ambiente esterno come un nostro alleato.
Lasciare ai bambini la libertà di decidere cosa fare all’aperto, se giocare con un bastoncino, un sasso o con la terra o se arrampicare su un tronco, permette loro di seguire il proprio interesse e la propria curiosità, assecondando la creatività e l’immaginazione.
Non è sufficiente uscire all’aperto una volta poiché è grazie alla costanza di prendersi l’impegno di uscire all’aperto che i bambini possono beneficiarne ogni giorno, ogni settimana o quando si riesce in base al proprio stile di vita.
Queste opportunità sono a nostra disposizione, senza pagare un biglietto per entrare e, anzi, l’unica moneta in cambio è il rispetto per l’ambiente esterno circostante che, da non dimenticare, fa parte del nostro contesto di vita.

Suggerimenti pratici

Stare all’aperto quando la rabbia è una delle protagonista della quotidianità aiuta ad alleggerire la giornata. Si può considerare l’ambiente esterno con il gioco libero all’aperto come una risorsa in due casi: sia come forma di prevenzione, ovvero soddisfacendo i bisogni dei bambini, sia per ritrovare la calma.

Il gioco libero all’aperto aiuta ad alleggerire il carico della quotidianità dei bambini, accumulando meno stress e meno fatica della giornata, grazie alla possibilità di muoversi, alla libertà lasciata all’aperto come il poter correre, saltare, rotolare, sporcarsi, arrampicarsi ed al tempo lento caratteristico della Natura.

Quando ci sono momenti emotivamente intensi, quando si coglie qualche segnale di tensione o dopo una crisi o un’esplosione di rabbia, si può scegliere di uscire per sciogliere le tensioni emotive. In base al luogo in cui si abita, se si ha un giardino, un cortile, un viale, un parco, un bosco, una spiaggia o una pineta, va bene qualunque luogo il più naturale possibile, si esce e si lascia ai bambini la libertà di giocare, la libertà di fare, di muoversi, di seguire la loro curiosità, dedicando del tempo di qualità a contatto con la Natura.

articolo pubblicato su