Fare sport insieme ai bambini è un modo per rimettersi un forma dopo la gravidanza e trascorrere del tempo di qualità con i propri piccoli. La gym poussette o ginnastica con il passeggino è un attività sviluppata ad hoc per le mamme, che consente di ricondizionare i muscoli sollecitati e messi a dura prova prima, durante e dopo il parto, come quelli della parete addominale, del pavimento pelvico e del dorso.
Da diversi anni la ginnastica con il passeggino si pratica negli USA e in UK. In Italia la prima lezione “ufficiale” è stata al Parco Sempione a Milano, il 13 Aprile del 2010.
Le mamme si allenano e i figli si divertono a suon di musica, interagendo con l’ambiente che li circonda. Durante la lezione il marsupio, il passeggino o la carrozzina diventano attrezzi al servizio della ginnastica.
E i piccoli si trasformano in “pesetti” da spostare energicamente e in basi di appoggio funzionali, in un originale percorso di fitness all’aria aperta, nei parchi, o anche al chiuso quando la temperatura è rigida, con esercizi mirati a seconda della location.

Lo svolgimento della lezione

La lezione-tipo è una classica lezione a 3 fasi: attivazione generale, condizionamento muscolare, defaticamento/stretching  e dura circa un’ora. Il passeggino si presta molto bene per gli esercizi di rafforzamento degli arti inferiori, mentre viene preferibilmente utilizzato un elastico tubolare per eseguire gli esercizi per la muscolatura degli arti superiori. Particolare attenzione è dedicata al recupero del perineo ed al miglioramento della consapevolezza corporea e dell’assetto posturale.
Nella fase in piedi, le mamme si spostano in avanti con i passeggini mentre eseguono affondi, squat o slanci laterali delle gambe, camminando e conquistando lo spazio. Ad ogni sospinta del passeggino sul posto, corrisponde un movimento specifico degli arti inferiori per lavorare su uno specifico gruppo muscolare.
Dieci minuti si svolgono al suolo, per stimolare i muscoli delle mamme, mentre il bimbo, a seconda dell’età, può essere delicatamente appoggiato accanto o sul petto della mamma. Un contatto che dà benefici ad entrambi. La fase finale della lezione è dedicata allo stretching ed alla respirazione per rilassarsi e recuperare  le forze.

Un corso che dà serenità

L’ora di attività motoria con il passeggino si pratica con il sorriso e il cuore leggero, senza il rimorso di aver lasciato il proprio bimbo con la baby sitter. Un corso per il recupero post parto, ma anche per offrire alle neomamme ascolto e sostegno. Le tante mamme che si ritrovano durante la lezione, infatti, hanno la possibilità di scambiarsi impressioni e consigli, di condividere un’esperienza salutare e stimolante, di essere al centro delle attenzioni di un’insegnante specialista che le accompagna in questo percorso di prevenzione e rieducazione attraverso una relazione empatica.
Quali sono gli inconvenienti che possono verificarsi durante la lezione? Può capitare che qualche bimbo pianga per un po’, poi smetta, ma per l’insegnante non è un inconveniente ma una cosa assolutamente normale e naturale. Anche per le mamme, con il passare delle lezioni, che si sentono più rilassate quando succede. La mamma può anche decidere di fermarsi su una panchina per allattare, ma anche questo fa parte del gioco. Non c’è nulla di strano, ogni donna deve seguire il proprio istinto e il proprio ritmo.
Fino a che età i bambini possono partecipare alle lezioni insieme alle mamme? Indicativamente fino ai 18-24 mesi ma in realtà il limite è definito dalla mamma che giudica fino a quando il bimbo può stare nel passeggino. Non è l’insegnante a dare le regole ma è sempre la mamma!
A quante settimane dal parto è possibile cominciare? In genere non prima di sei settimane dal parto, in ogni caso è il ginecologo in occasione della consueta visita post parto a valutare l’idoneità della neomamma. Nei corsi per gestanti, di norma, vengono consigliati esercizi da eseguire fin dalla seconda giornata dal parto e al rientro a casa, in particolare per favorire una corretta riabilitazione del pavimento pelvico. Superata questa prima fase, è possibile accedere a un corso strutturato di ginnastica con passeggino e/o marsupio.
 

Tags:
articolo pubblicato su