Rimanere incinta non è sempre facile. Non è tutto divertimento e giochi. Potrebbe sembrare “la cosa più naturale del mondo”, ma in realtà, spesso, cercare di avere un bambino richiede pianificazione e pazienza e può diventare anche piuttosto frustrante.
Ci si ritrova a fare l’acrobata tra le lenzuola, ci si preoccupa di quando succederà e si apportano cambiamenti al proprio stile di vita, aumentando lo stress, ma è difficile sapere cosa aiuti davvero.

FERTI·LILY® è un aiuto al concepimento che non coinvolge ormoni, medici o procedure mediche. Può essere utilizzata facilmente da soli a casa e quindi non interferisce con l’intimità e il romanticismo.

Cullati e protetti da FERTI·LILY®, gli spermatozoi passano meno tempo esposti in vagina. In questo modo, più spermatozoi sopravvivono e possono nuotare verso l’interno dell’utero.

Coppetta per il concepimento: funziona davvero? Parola alla scienza

Uno studio clinico del 2020 effettuato su 85 volontarie in cerca di un bambino ha evidenziato i vantaggi dell’uso della coppetta del concepimento per almeno 3 mesi. I risultati raccolti sul campo dimostrano che il suo utilizzo, confrontato con l’aspettativa di gravidanza di 2 metodi prognostici usati nel settore, garantisce tassi di successo molto elevati anche in persone con comprovata difficoltà a concepire.

Il 21,2% di queste donne ha infatti preliminarmente comunicato problemi di fertilità riconosciuti; mentre il 50,6% delle persone coinvolte, già alla ricerca di una gravidanza da più di un anno e classificate come non fertili, avrebbe scelto di sottoporsi a un trattamento di procreazione medicalmente assistita se l’impossibilità a procreare si fosse protratta ulteriormente.

In particolare, dopo l’uso della coppetta FERTI·LILY® i dati parlano di:
● +48%: l’incremento gravidanze osservate nel periodo di utilizzo della coppetta del concepimento.
● 180%: la percentuale delle gravidanze riscontrate dopo l’uso riguarda coppie che, a livello clinico, verrebbero definite infertili.
● 11,7%: la percentuale di esito gravidanza per ciclo di trattamento: un dato interessante perché simile a quelli osservati dopo trattamenti d’inseminazione intrauterina o induzione dell’ovulazione.
● 23 gravidanze per 197 cicli: il tasso di successo per cicli mestruali osservati nel periodo del trial.

Coppetta Ferti-lily

Come funziona la coppetta per il concepimento: istruzioni per l’uso

Nell’ottica di agevolare il concepimento senza l’uso di ormoni, la coppetta del concepimento FERTI·LILY® è uno strumento poco invasivo e facile da usare direttamente a casa. Ma come funziona, all’atto pratico, questo strumento?

Com’è fatta la coppetta per il concepimento

La coppetta è formata da un bordo che serve a spingere il più possibile lo sperma verso la cervice; ci sono poi dei fori d’aria, che evitano il vuoto nel processo di rimozione. Infine, lo stelo, che aiuta a posizionarla correttamente e a toglierla con altrettanta facilità.

Primi usi e come conservarla

La coppetta, realizzata in silicone medicale morbido e flessibile, va bollita in acqua prima del primo utilizzo. Dopo averla asciugata, va riposta nel sacchetto di cotone fornito nella confezione e lasciata sul comodino, a portata di mano, per poterla inserire con facilità subito dopo il rapporto. La coppetta, dopo ogni uso, si lava con acqua calda con una particolare attenzione ai fori, per eliminare i residui; va poi riposta, ben asciutta, nel suo sacchetto di cotone. Andrebbe poi lavata, bollita e asciugata alla fine di ogni finestra fertile. Potrà poi essere utilizzata per un massimo di 6 mesi.

Quando si inserisce

La coppetta va inserita subito dopo il rapporto, dunque nei momenti successivi in cui il partner ha eiaculato in vagina. Non durante i rapporti, ma negli attimi successivi per non rovinare l’atmosfera e, allo stesso tempo, non perdere l’occasione di intensificare le possibilità di concepimento. Per inserirla, basta inserire la coppetta capovolta, come se fosse un ombrello: lo stelo deve essere rivolto verso i piedi e il dito va posizionato all’interno della coppetta rovesciata per spingerla all’interno.

Come si inserisce

Nella sua posizione dell’ombrello, la coppetta può essere inserita in vagina, fino alla parte superiore del canale. Tenendo la coppetta in posizione e tirando contemporaneamente lo stelo, si riporta FERTI·LILY® nella sua forma originale. In ogni caso, anche se non è inserita alla perfezione, la coppetta funge da schermo per la fuoriuscita dello sperma, non trattenendolo all’interno dell’ambiente vaginale (sfavorevole per gli spermatozoi) e avvicinandolo invece alla cervice.

Quanto tenerla

La coppetta può rimanere da 20 minuti a 1 ora nella vagina, così da permettere allo sperma di rimanere il più possibile vicino alla cervice.

Come si toglie

Dopo essersi lavati le mani, dalla posizione in piedi o seduta sul water si può procedere alla rimozione della coppetta: basta spingere verso il basso i muscoli del pavimento pelvico, simulando il movimento che si fa per evacuare. Si può, all’occorrenza, inserire il dito nel canale vaginale per raggiungere lo stelo, che facilita la rimozione: tirandolo verso di sé, si porta la coppetta all’ingresso del canale vaginale.
Basta poi stringere la base della coppetta sulle scanalature ed eliminare l’effetto ventosa abbassandone un bordo: il contenuto va poi gettato nel lavandino, e si procede con la pulizia e l’asciugatura per poterla conservare in modo ottimizzato. La coppetta va infine riutilizzata, durante tutto il periodo fertile, per incentivare le possibilità di concepimento in modo naturale, facile, poco invadente e – come raccontano le storie di chi l’ha provata – con alti tassi di successo.

Ferti-Lily gel concepimento

L’aiuto del gel lubrificante per la fertilità

Ottimo coadiuvante del piacere e della lubrificazione, il Gel per il concepimento FERTI·LILY® può essere usato durante i rapporti per incrementare le possibilità di rimanere incinta in modo naturale: si tratta di un lubrificante clinicamente provato che imita i naturali fluidi corporei, è sperma-compatibile e ha una funzione energizzante su quest’ultimo, grazie alla presenza del fruttosio.

La storia di chi ce l’ha fatta

Ecco alcune delle storie che abbiamo ricevuto e che ci hanno scaldato il cuore:

«Questa coppetta l’ho scoperta per puro caso, ma è stata una salvezza, siccome dal primo utilizzo ho concepito subito. Purtroppo, precedentemente, dopo una ricerca di qualche mese, mi era andata male causa aborto.
Straconsiglio l’utilizzo di questa coppetta, facilissima da inserire subito dopo il rapporto (quindi l’atmosfera non si rovina!). Il mio maschietto nascerà a luglio. Auguro a tutte le future mamme tanta felicità.»
Tiziana, 30 anni, Genova

«Quando ho scoperto FERTI·LILY ho pensato: “Perché no? È naturale, facile e sembra anche simpatico. Tanto dopo un anno e mezzo che cerco di dare un fratellino o sorellina a mia figlia non ho più nulla da perdere…”. Ne ho parlato con mio marito e abbiamo deciso di provarla. Che poi, in realtà, lui non doveva fare proprio niente! Al primo utilizzo non sapevo bene se l’avevo inserita giusta, ma almeno avevo preso più confidenza, perché una cosa è fare prove da sola, un’altra quando hai finito il rapporto! Il primo tentativo non è andato a buon fine, ma il mese successivo si!!!
Dopo un anno e mezzo sono rimasta incinta in due mesi!!!! Una sorpresa e una gioia infinita, tanto che ne sto parlando alle mie amiche che da inizialmente scettiche si stanno dimostrando sempre più interessate. Effettivamente sono la prova evidente che funziona!»
Giulia, 32 anni, Milano

«Ho utilizzato FERTI·LILY per la ricerca della seconda gravidanza senza particolari aspettative ma più per curiosità e invece al primo tentativo sono subito rimasta incinta! Sono sicura che la coppetta abbia facilitato il concepimento e inoltre l’utilizzo è stato davvero semplice e per nulla invasivo, è sufficiente prenderci la mano con qualche tentativo prima. Anche psicologicamente il fatto di avere un aiuto ha fatto sì che in quei giorni mi sentissi più serena e si sa che anche l’umore può influire sul concepimento. Sicuramente se dovessimo decidere di avere un terzo figlio la riutilizzerei e pertanto mi sento di consigliarla a pieni voti!»
Cristina, 33 anni, Piacenza

Non solo le testimonianze femminili ma anche quelle maschili possono dare un quadro più chiaro sull’uso della coppetta del concepimento. A questo proposito riportiamo la testimonianza di Marco:

«All’inizio ero titubante su questo prodotto e sulla sua utilità ma incuriosito da mia moglie e soprattutto spinto dalla voglia di diventare papà ho deciso di provare con lei. Adesso che abbiamo visto i risultati e che abbiamo quindi capito che funziona, mi domando perché non l’abbiamo fatto prima».

È importante, in questo senso, parificare le esperienze della coppia da un punto di vista emotivo: se è vero che a livello anatomico la coppetta del concepimento è pensata per la donna, è altrettanto fondamentale il coinvolgimento di entrambi per vivere un’esperienza piacevole e serena.

Feri-Lily coppetta gel e lubrificante

Dove acquistare FERTI-LILY?

I prodotti FERTI-LILY si possono acquistare sul sito https://fertilily.rimos.com/shop

Per i lettori di Baby Magazine un codice sconto del 10% con codice BABY10

Tags:
articolo pubblicato su