Ciao micio!
Ciao micio!
I colori di Mies van Hout e le poesie dei più celebri autori nederlandesi per ragazzi, nella traduzione poetica di Nicola Cinquetti

di Bette Westera, Koos Meinderts, Sjoerd Kuyper, Hans & Monique Hagen
Libro: 52 pagine
Editore: Camelozampa
(3 febbraio 2022)
ISBN: 9791280014672

Venti stati d’animo felini che ogni amante dei gatti riconoscerà

Il carattere stravagante del nostro coinquilino preferito non è mai stato dipinto così amorevolmente come in questi ritratti realizzati da Mies van Hout per altrettante geniali, toccanti e divertenti poesie dei più celebri autori nederlandesi per ragazzi: venti stati d’animo felini che ogni amante dei gatti riconoscerà.

Un albo illustrato che segna il ritorno in Italia di Mies van Hout, illustratrice olandese di altissimo livello, che ormai da diversi anni mancava sui nostri scaffali, dopo il successo di Emozioni (Lemniscaat), bestseller internazionale che ha venduto oltre un milione di copie. Le sue illustrazioni, che prendono forma da ampie pennellate di colori vivacissimi, sono di grande impatto visivo e riescono a esprimere perfettamente le diverse emozioni, calandoci a ogni doppia pagina in un’atmosfera completamente diversa.

Queste venti poesie non potranno non strappare un sorriso – e qualche risata fragorosa – a chiunque abbia mai vissuto sotto lo stesso tetto di un gatto: dall’ansia spasmodica per le coccole, al distacco più sdegnoso, dal sogno a occhi aperti del cibo al desiderio di fuga e libertà, c’è proprio tutto in questo catalogo di sentimenti felini. Prevale l’umorismo ma alcune poesie hanno toni più intimi e toccanti.

La traduzione italiana è il frutto di un grande lavoro in tandem di Valentina Freschi, traduttrice dal nederlandese, e Nicola Cinquetti, Premio Andersen come Miglior Autore, che è riuscito perfettamente nell’impresa di ricreare per il lettore italiano la freschezza e il divertimento di queste rime.

Le illustrazioni di straordinaria espressività di una grande artista, il divertimento e la profondità dei testi, dedicati a chi ama i gatti ma che permettono anche di esplorare stati d’animo ed emozioni, la felicissima traduzione italiana: tutte buone ragioni per scoprire Ciao micio!

Gli autori

Bette Westera è autrice di oltre 30 libri per bambini e ragazzi, tradotti in dieci lingue. Vincitrice di numerosi premi, fra cui tre volte il Flagge & Wimpel, è anche autrice di canzoni e traduttrice di albi illustrati e libri di poesie.

Koos Meinderts ha oggi all’attivo oltre 50 libri per bambini e ragazzi. Il suo lavoro è stato ampiamente tradotto e premiato più volte. Oltre ai libri, scrive anche testi di canzoni e per il teatro.

Hans & Monique Hagen sono autori per ragazzi vincitori di due Silver Griffel e ambasciatori olandesi del libro per bambini dal 2017 al 2019.

Sjoerd Kuyper, nato nel 1952 in Olanda, con i suoi romanzi per ragazzi ha vinto più volte lo Zilveren Griffel, uno dei più importanti premi olandesi di letteratura per bambini, e nel 2012 ha ricevuto il Theo Thijssen Prize per la sua intera opera. In Italia è uscito il suo romanzo Hotel Grande A (La nuova frontiera), finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

L’illustratrice

Mies van Hout a oggi ha illustrato oltre 100 libri per bambini, tradotti in più di 20 lingue, e ha venduto oltre un milione di copie. Ha vinto per due volte il Dutch Children’s Bookshops Prize e le è stato assegnato il premio Flag and Pennant dalla Golden Paintbrush Jury. Il suo bestseller Happy (in Italia Emozioni, pubblicato da Lemniscaat) è stato anche nominato per il Deutscher Jugendliteraturpreis.

Consiglia una lettura,
compilando questo form, grazie!

7 + 4 =

search-baby-magazine

Non hai trovato quello che cercavi?
Puoi provare a cercare ancora: