Quando spunta il primo dentino, abbandoniamo la garza e il ditale di silicone per passare allo spazzolino manuale con le setole che, con il corretto movimento, pulirà la superficie dentale del dentino appena nato.

Come scegliere lo spazzolino manuale adatto? Ecco le caratteristiche a cui prestare attenzione:

  • la testina deve essere piccola, adatta alla superficie ridotta dei denti dei bambini;
  • le setole devono essere “molte” e morbide, gli spazzolini con più setole hanno un potere più detergente rispetto a quelli con pochissime setole;
  • il manico deve essere comodo e facile da impugnare sia per i genitori che per i bambini (esistono in commercio dei manici adatti per ogni età);
  • le setole e il materiale del manico, devono essere conformi alle leggi vigenti in Italia: evitiamo di acquistare spazzolini da stati in cui non vi è nessun controllo in merito a materiali che vanno a contatto con la bocca dei bambini.

Quando passare allo spazzolino elettrico?

È consigliato l’uso dello spazzolino elettrico a partire dai tre anni, sotto la supervisione di un adulto, la scelta deve essere sempre effettuata dopo una consulenza con l’igienista dentale.

Perche?

Perchè in commercio ci sono molti dispositivi elettrici e la maggior parte, oltre a non essere efficaci, non sono adatti all’anatomia dentale dei bambini perchè presentano:

  • manici troppo grandi;
  • manici pericolosi che possono “soffocare il/la bambino/a”;
  • manici con forme “scomode da impugnare”;
  • setole troppo rigide che potrebbero provocare dei danni alle gengive;
  • testina troppo grande e non adatta;
  • materiali non indicati;
  • rapporto qualità-prezzo incongruo.

Un buon spazzolino elettrico deve essere, come dice la parola: elettrico, ossia munito di un manico, una testina rimovibile, una base per la ricarica, un filo e la presa finale da attaccare alla corrente della casa.
Evitare gli spazzolini con le batterie, sono una spesa inutile e non hanno un potere pulente adeguato.

La testina deve essere:

  • originale (no compatibili);
  • rimovibile;
  • lavabile dopo ogni utilizzo;
  • con setole morbide;
  • piccola.

La supervisione di un adulto è importante

Entrambi gli spazzolini, manuale e elettrico, vanno saputi usare e vanno usati, almeno nei primi anni di vita, sotto la supervisione di un adulto.

Saper lavare correttamente i denti non è una dote innata ma una pratica che l’igienista dentale può insegnare a te e tua/o figlia/o . Fino a che il/la bimbo/o non sarà capace di lavare i denti da sola/o (sarà l’igienista dentale a dirvi quando avrà raggiunto questo traguardo) sarete voi i guardiani della sua salute orale.

Prendete dimestichezza con i vari presidi manuali e, quando vi sentite pronti, passate allo spazzolino elettrico anche sui vostri figli.

Numerosi studi affermano che, un buon spazzolino elettrico, se usato correttamente, insieme ad uno stile di vita sano e in assenza di patologie a carico dello smalto dentale o del cavo orale, ha un potere pulente maggiore rispetto allo spazzolino manuale. Questo è dato dalle oscillazioni delle setole che si ottengono grazie al movimento elettrico, cosa che, difficilmente si ottiene sempre con uno spazzolino manuale.

Non deve trarre in inganno il fatto che sia “elettrico” nel tempo di impiego che, invece, è sempre lo stesso: almeno due minuti, se sono tre-quattro è meglio. Molti spazzolini elettrici hanno un timer integrato che fa un rumore particolare dopo 2 minuti di utilizzo o fa spegnere lo spazzolino al termine.

Ogni genitore dovrebbe sapersi lavare i denti per poter trasmettere questo valore ai propri figli, quello che consiglio sempre è di lavare i denti tutti insieme per dare il buon esempio, ricordiamoci che i bambini ci emulano in tutto, cerchiamo di farci “copiare” nelle sane abitudini.

Bibliografia:
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– Validation of motion tracking as tool for observational toothbrushing studies. Ganss C, Klein P, Giese-Kraft K, Meyners M. PLoS One. 2020 Dec 30
– A comparative study of plaque removing efficiency using rotary electric and manual toothbrushes. Preber H, Ylipää V, Bergström J, Rydén H. Swed Dent J. 1991