Un recente studio dell’Università degli Studi di Milano, effettuato su 100 docenti di lingua, ha rivelato che senza la giusta motivazione neanche i ragazzi più dotati riescono a imparare. Si annoiano, non trovano giustificazione a quello che fanno. Staccano letteralmente il cervello.
Come motivare nello studio dell’inglese?
Sgridare o minacciare non serve a nulla, così come promettere premi o ricompense. I genitori, che sono i principali sostenitori emotivi nell’apprendimento, devono invece dialogare in modo aperto con i loro figli per aiutarli a trovare la motivazione intrinseca all’apprendimento: ovvero quella generata dall’interesse personale e dal divertimento.
Motivare in inglese i ragazzi più grandi
Per i ragazzi più grandi, può essere, ad esempio, il raggiungimento di un obiettivo specifico come poter seguire uno youtuber, giocare online o guardare la serie tv preferita in versione originale. Un’altra motivazione efficace è la possibilità di interagire senza problemi con i coetanei di altri Paesi, sia come fruizione condivisa di contenuti sui social network sia durante le vacanze o i viaggi studio all’estero.
Motivare in inglese i più piccoli
Per i più piccoli, vale sempre la regola dell’interesse. In generale, leggere fiabe, ascoltare un audiolibro o guardare i cartoni animati in versione inglese sono validi strumenti per invogliare i più piccoli e aiutare i bambini a imparare l’inglese partendo da zero.

Il Metodo Novakid: gioco e interazione
Esistono poi metodologie didattiche coinvolgenti che integrano la tecnologia per fornire esperienze complesse e complete che possono migliorare significativamente le dinamiche delle lezioni, i livelli di motivazione e il coinvolgimento.
Novakid, la scuola online di lingua inglese offre ai bambini dai 4 ai 12 anni di età un’esperienza educativa piacevole ed efficace al tempo stesso.
La metodologia proposta da Novakid prevede lezioni individuali online di 25 minuti, un tempo adeguato a mantenere alto il livello di attenzione anche nei più piccoli, alternate a sessioni che lo studente può svolgere in autonomia con esercizi interattivi.
Nel corso online il bambino è totalmente immerso nell’ambiente linguistico e da subito comunica esclusivamente in inglese. La comprensione dell’insegnante è garantita da moderne tecniche di insegnamento come il TPR (Total Physical Response), l’approccio comunicativo, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) o la gamification. In particolare, gli elementi narrativi e i giochi dominano le attività didattiche, rendendo lo studio coinvolgente e mantenendo l’interesse per le materie insegnate.
Per rafforzare la fiducia e migliorare la pratica dell’inglese, inoltre, Novakid ha attivato la World Kids Academy di Novakid: un’accademia online dedicata alle conversazioni di gruppo in un ambiente internazionale e sicuro. Le sessioni di conversazione con insegnanti qualificati coinvolgono non più di 4-6 bambini provenienti da diversi Paesi e sono personalizzate in base al livello e alla categoria di età: dai 4 ai 6 anni, per i principianti (Pre A1), dai 7 ai 9 e dai 10 ai 13 anni, ideale per i bambini con una conoscenza di base dell’inglese (A1).
Attiva una prova gratuita con un insegnante Novakid su: https://www.novakid.it/
Per l’estate in arrivo, ai lettori di Babymagazine che attivano un abbonamento entro il 31 luglio 2025 è riservato uno sconto speciale del 25% con il codice BABYM25.