Molti genitori mi chiedono quale sia l’età giusta per portare i loro figli dall’igienista dentale per una prima visita. In realtà prima si portano, prima prenderanno confidenza con lo studio e il professionista.
La prima visita è consigliata tra i 18 e i 24 mesi ma, se un genitore vuol far controllare i dentini appena spuntano (verso i 6 mesi circa) potrà farlo in tutta serenità.
I bimbi inizieranno a conoscere la professionista che, in caso in di necessità, non sarà un viso sconosciuto ma una persona su cui poter fare affidamento. Conosceranno inoltre quelli che sono gli odori dello studio odontoiatrico, che sappiamo essere una fobia per molte persone.
L’adattamento
Nel mio studio, questa procedura prende il nome di “adattamento”, un percorso dedicato sia ai bambini che ai genitori, dove oltre che a conoscere me, conoscono tutto l’ambiente che li circonda.
Durante il primo incontro accolgo i bambini con i libri sensoriali dell’associazione mamme&igieniste studiati e creati dalla Dr.ssa Manuela Simonini, Igienista dentale e psicologa, specializzata in odontofobia (paura del dentista).
Giochiamo, prendiamo confidenza con l’anatomia dentale in feltro, i bimbi si cimenteranno nel lavoro dell’igienista dentale giocando a pulire e proteggere i dentini. Questo approccio li invoglierà a conoscere i reali strumenti, ad aprire la bocca in serenità (perché sanno già cosa faremo) e a vedermi a lavoro sui loro dentini!
Ma se i miei bimbi non hanno problemi ai denti cosa li porto a fare?
Iniziare da subito è importante anche per prevenire qualsiasi problematica a livello dentale!
Portare il/la bambino/a quando ha dolore è una pratica scorretta che andrebbe bandita, perché cosi facendo i piccoli associano il dolore allo studio odontoiatrico e nella loro mente resterà un brutto ricordo e non tutti vorranno tornare con entusiasmo. Ricordiamoci che il dolore dei piccoli è uguale a quello dei grandi.
Per facilitare la visita, scegliete sempre uno studio con l’igienista Perinatale e Pedodontica specializzata: sono professioniste/i che lavorano sopratutto con le donne durante la gravidanza e sono formate per lavorare con i bambini.
Leggi anche: