La cura dell’igiene orale del bambino inizia già dai primi mesi, quando non sono ancora spuntati i primi dentini nella bocca.
La mamma, il papà o chi si occupa del neonato devono iniziare ad occuparsi delle detersione delle gengive, dove, dopo le poppate, sono presenti i residui di latte.
Quando iniziare a farlo?
Dai primi mesi, almeno una volta al giorno, con una garzina arrotolata nel dito medio, imbevuta d’acqua o soluzione fisiologica, è buona abitudine iniziare a detergere con un massaggio delicato le mucose del neonato. Fatelo in un momento di tranquillità cosi il piccolo/a non lo recepirà come una manovra fastidiosa. Si può utilizzare anche il ditale in silicone che si trova in commercio (sterilizzabile in acqua calda). Questo presidio consente anche un lieve massaggio alle mucose utile nel periodo della dentizione, dove il bimbo avverte fastidio per i dentini che stanno per spuntare. I genitori o chi se ne prende cura, possono apporvi anche del gel utile per lenire i fastidi gengivali.
Perchè sono importanti queste manovre?
Oltre ad essere un gesto d’amore per la loro salute, la detersione delle gengive e i presidi usati fanno da “apripista” a quelle che saranno le future manovre d’igiene orale quando inizieranno a spuntare i dentini .