Missione Sogni Onlus presenta il nuovo orto terapeutico nel Reparto Pediatrico Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi”- ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano. Il settimo dal 2011 in diverse strutture ospedaliere pediatriche della città. Con il supporto dell’Associazione Parco Segantini di Milano.
Un angolo di verde, dove i piccoli pazienti possono impegnarsi nella coltivazione di frutta e ortaggi, distraendosi così dalla routine ospedaliera e trascorrendo parte della giornata all’aria aperta.
Nell’orto terapeutico, l’esperienza diventa anche formativa: i bambini seminano verdure, frutti e piante aromatiche, partecipano a laboratori sulle piante e le loro proprietà, imparano a conoscere i piccoli animali che vi abitano, si impegnano in cucina a preparare cibi con i prodotti raccolti.
Per un bambino ospedalizzato poter frequentare un contesto diverso dal proprio ambiente di cura, anche a livello tattile e olfattivo, diventa uno stimolo ad affrontare e a sopportare la malattia in maniera gioiosa, allegra e semplice.
L’aspetto pedagogico, svolto durante i laboratori, riveste una grande importanza: un team di educatori guidano i bambini nelle diverse fasi di realizzazione dell’orto insegnando loro anche a mangiare sano e a non sprecare il cibo e le risorse naturali.
I laboratori organizzati coinvolgeranno i bambini nella cura dell’orto al variare delle stagioni, arricchendoli di conoscenze che li avviino al riconoscimento e al rispetto della natura urbana.
Un modo di coltivare rispettoso del terreno e dei suoi abitanti, replicando quanto accade nelle foreste naturali.
Anche noi siamo natura e le nostre città possono e devono essere integrate nella natura!
Le principali attività svolte a seconda del periodo dell’anno:
• Primavera: preparazione del terreno, semina e trapianto di colture primaverili (verdure, fiori, sovescio e piante aromatiche). Riconoscimento e uso delle erbe spontanee. Pacciamatura.
• Estate: cura delle piante e raccolta di frutti, ortaggi ed erbe. Preparazione dell’orto autunnale. Pacciamatura.
• Autunno: lavorazione e concimazione autunnale, pulizie del casoni esauriti, gestione del compost. Pacciamatura,
• Inverno: progettare Torto, preparare il suolo, seminare in semenzalo.
I laboratori di conoscenza delle piante e delle loro proprietà, sia nell’orto sia nella sala giochi della pediatria. Le attività di conoscenza sulla Biodiversità urbana. Laboratori di cucina durante i quali i bambini possono cucinare direttamente i prodotti dell’orto dopo averii colti.
Leggi anche: