Uno dei principali timori dei genitori che avvicinano i propri bambini a una seconda lingua è: riuscirà a capire l’insegnante? Non è meglio se la lezione viene tenuta in italiano?
Niente di più sbagliato. Se è vero che gli insegnanti che spiegano in italiano sembrano ottenere ottimi risultati nel breve termine, tuttavia questo approccio ostacola il trasferimento dei concetti nella memoria a lungo termine. Infatti, se il bambino non deve fare alcuno sforzo per capire come utilizzare determinate regole, parole e contesti nella pratica, il suo cervello continuerà a concentrarsi solo sulla lingua madre.

Una lezione “full English” è preferibile perché, aumentando l’esposizione alla lingua, favorisce il pensare direttamente in inglese anziché il tradurre mentalmente; inoltre migliora la capacità di ascolto stimolando di una maggiore fluidità nella conversazione e una più rapida acquisizione della lingua.

Qual è l’età migliore per iniziare la full immersion?

Idealmente l’età prescolare, quando è possibile sfruttare al meglio la neuroplasticità del cervello per raggiungere risultati ottimali. Chiaramente è indispensabile che l’insegnante a cui ci si affida sia qualificato, altrimenti si rischia di intimorire il bambino o di sfiduciarlo.
Tutti gli insegnanti della piattaforma educativa Novakid, per esempio, basano il loro approccio sulla Total Physical Response, che significa comprendere un concetto non solo attraverso le parole, ma attraverso l’intero contesto: la reazione dell’insegnante, uno schermo interattivo dove l’insegnante associa a un’immagine l’azione appena menzionata per dare un esempio pratico, l’uso di gesti, giocattoli e materiali extra sono gli strumenti fondamentali per aiutare il bambino a capire fin da subito e a interagire.

La lezione online con l’insegnante – della durata di 25 minuti, ideale per mantenere viva l’attenzione – è l’elemento chiave dell’apprendimento, ma l’iscrizione ai corsi di Novakid, studiati per bambini dai 4 ai 12 anni, fornisce anche un account che permette di accedere a una sezione interattiva dedicata a ogni studente. Qui il bambino troverà: esercizi di riscaldamento pre-lezione; compiti a casa ed esercizi di ripasso; videogiochi educativi, video e storie. Recentemente, inoltre, è stato lanciato un Tutor AI, che permette di esercitarsi quotidianamente grazie all’intelligenza artificiale, senza costi aggiuntivi!

In che cosa si differenzia Novakid da una scuola tradizionale?

La flessibilità, sia in termini di scelta dei giorni e degli orari, sia in termini di cancellazione e riprogrammazione delle lezioni in caso di imprevisti è un aspetto molto apprezzato dai genitori, assieme al fatto che non ci sono costi aggiuntivi per i materiali ed è possibile gestire anche più figli attraverso un unico account. Le scuole tradizionali, inoltre, non sempre rispettano i ritmi di apprendimento individuali, mentre i docenti di Novakid, tutti madrelingua e quasi madrelingua inglese certificati, adattano i contenuti e la comunicazione al livello di ogni studente e, quando notano confusione o difficoltà, enfatizzano i singoli concetti in modo che siano compresi, adeguando anche il registro linguistico usato se risulta troppo difficile o, al contrario, troppo facile.

Non è un caso se Novakid è oggi considerata una delle migliori realtà educative online, con riconoscimenti a livello internazionale per la qualità del suo metodo, per l’innovazione tecnologica e per l’efficacia dei risultati. Dalla Top 500 Forbes USA al premio EdTech Breakthrough, dalla World Kids Academy finalista ai Digital Education Awards, fino a numerosi riconoscimenti in Corea, Germania, Polonia e Spagna: Novakid è una realtà globale, solida, amata e apprezzata. Un vero punto di riferimento per l’apprendimento delle lingue nei primi anni di vita.
L’indice di gradimento delle famiglie è sempre altissimo: l’80% dei genitori valuta il programma e i compiti di Novakid come eccellenti o buoni, il 97% afferma che Novakid migliora le capacità di conversazione e il 32% riporta che il proprio figlio ha iniziato ad amare l’apprendimento dell’inglese proprio grazie a Novakid!

Basta una lezione di prova gratuita per scoprire tutto il potenziale della piattaforma: prenota ora questo link