Ogni donna che sta pianificando una gravidanza oltre a tutte le visite di routine previste, dovrebbe recarsi dall’Igienista dentale per pianificare le sedute di igiene orale e la visita odontoiatrica prima e durante il periodo di gestazione.

Numerosi studi in ambito medico-scientifico infatti, dimostrano che un’accurata igiene orale a casa, abbinata a frequenti controlli professionali in gravidanza, è la base per garantire la salute orale della futura mamma e prevenire possibili problemi sia al momento del parto che nel feto. Infezioni orali preesistenti e non curate prima della gravidanza, possono portare durante questo periodo a gravi complicanze.

La parodontite, una seria patologia che colpisce i tessuti di sostegno del dente, se preesistente, durante i nove mesi di gestazione potrebbe causare preeclampsia, nascita prematura del feto o influire sulla salute e sulla crescita dello stesso (feto sottopeso).
Altri condizioni di infiammazione come la gengivite gravidica, che colpisce buona parte delle donne, possono alterare le condizioni della salute e dello stato della gravidanza, sopratutto se non intercettate e non curate.
Se la partoriente si accorge di avere dei problemi in stato di gravidanza già avanzato può recarsi tranquillamente ad effettuare sedute di controllo ed eventuale igiene orale professionale .

È possibile prevenire le condizioni piu gravi?
Si, perchè questi problemi nell’80% dei casi sono correlati ad uno stato di malattia già esistente prima della gravidanza, dovuto a una scorretta igiene orale, a controlli mancati e placca batterica “aggressiva”. Tutti questi parametri in gravidanza tendono a peggiorare, complici gli ormoni che sembra favoriscano la proliferazione di alcune specie batteriche responsabili dell’alterazione dello stato di salute gengivale.

È compito della figura professionale dell’igienista dentale e dell’odontoiatra promuovere la salute orale della donna prima del concepimento.

Ogni donna può contare su tutto il territorio nazionale della presenza delle socie dell’Associazione Italiana Mamme&Igieniste che effettuano consulenze e corsi sia prima che durante e dopo la gravidanza. Insegnando ad ogni mamma a prendersi cura della propria bocca e di quella del/della bimbo/a fin dai primi giorni, verrà garantita la salute del/della futuro/a nascituro/a, con un conseguente riduzione del rischio di sviluppo di carie infantili.