Con il termine dispareunia intendiamo il dolore durante i rapporti sessuali localizzato a livello della vagina. Si distingue dal vaginismo in quanto nel primo il dolore è soprattutto avvertito prima della penetrazione, mentre in caso di dispareunia il dolore si manifesta proprio durante l’atto sessuale.

Iniziamo con il dire che avvertire dolore durante i rapporti sessuali non è normale, e il problema, come tale, va affrontato e risolto senza paure o tabù.

Alle volte il dolore è lieve ed è semplicemente dovuto a una scarsa lubrificazione vaginale (in questi casi il dolore o fastidio si attenua fino a scomparire con l’aumentare del piacere), in altri casi invece il dolore è invalidante e compromette la vita sessuale e sociale della donna.

Per indagare e affrontare il problema della dispareunia la prima cosa da fare è capire il momento di insorgenza, sia nella vita della donna (da sempre, dopo un’infezione, o dopo il parto ad esempio) ma anche in relazione all’atto sessuale. In tal senso distinguiamo una dispareunia superficiale (o introitale), una medio-vaginale e una profonda.
I parametri che incidono sulla tipologia di dispareunia sono il momento d’insorgenza del dolore, la presenza di stress, la correlazione tra sintomo e contesto, la natura della causa di fondo e la localizzazione del dolore.

Le cause più comuni di dispareunia sono:

  • organiche: infezioni vaginali o cervicali, endometriosi, vaginismo e vulvodinia, vestibolite vulvare (accompagnata o meno da infiammazione del clitoride), atrofia vulvo-vaginale (come quella tipica della post-menopausa), lichen, ma anche disfunzioni del pavimento pelvico congenite o iatrogene (come quelle tipiche del postpartum);
  • psicosessuali: da ansia, depressione, o disturbi della sfera affettiva o emotiva;
  • relazionali: diminuzione della libido, problemi con il partner o marcata insoddisfazione sessuale.

La terapia

La terapia, quindi, deve tener conto della causa. Per quanto riguarda le cause organiche, la terapia della patologia migliora anche la sintomatologia dolorosa. In caso di disfunzioni del pavimento pelvico, un’adeguata riabilitazione farà ridurre fino a far scomparire il dolore, e migliorerà il piacere sessuale.
Per quanto riguarda invece le cause psicosessuali e relazioni, la terapia psicologica rappresenta il trattamento risolutivo maggiormente efficace: psicoterapia verbale singola e di coppia.

 

Ricorda che evitare i rapporti sessuali, nascondere il problema, sfuggire a possibili situazioni d’intimità con il partner e l’uso non controllato di farmaci ansiolitici non aiuta a risolvere la dispareunia.