Bambini e regole: cosa dicono le neuroscienze

La questione delle regole è più complessa di quanto immaginiamo, non si tratta di volontà del bambino, ma di funzionamento neurofisiologico. I bambini nascono immaturi, il loro cervello non è ancora pronto, è grazie alla guida amorevole dell’adulto che il bambino può maturare.

Ci hanno raccontato che i bambini ci sfidano e sono furbi, invece le neuroscienze ci aiutano a capire come funzionano gli umani e che i bambini non fanno dispetti all’adulto, né lo mettono alla prova, come spesso pensiamo.
È importante tra le altre cose, sapere che la ribellione alla regola indica che il bambino sta costruendo la propria identità.

Dare delle regole ai bambini: consigli pratici

È utile in ogni caso, che le regole che noi diamo siano:
– poche ed essenziali;
– semplici (espresse in parole chiave;
– alla portata del bambino;
– prevedibili.

Può verificarsi anche che nel momento in cui pretendiamo che esegua una regola, il bambino non riesca a seguirci perché:
– ha perso la connessione con noi adulti;
– sta cercando di soddisfare dei bisogni;
– sta esprimendo se stesso o magari non è in condizioni ottimali per fare ciò che stiamo chiedendo (ha fame, sonno, è preoccupato per qualcosa, sovreccitato, annoiato, ecc.).

Per lo stesso motivo, quando il bambino non riesce a seguirci o è in preda ad una tempesta emotiva, dobbiamo:
1) ristabilire la connessione con lui;
2) riportare tranquillità;
3) aiutarlo a capire con poche e chiare parole cosa gli stiamo chiedendo e cosa sarebbe più opportuno facesse.

Genitori: attenzione alla rabbia!

Arrabbiarci con lui lo aiuta solo ad essere spaventato dalla nostra reazione e a temere che smetteremo di volergli bene. Se capita di arrabbiarci, scusiamoci, spiegando cosa sia successo anche a noi.
È molto importante chiederci cosa diciamo a noi stessi quando nostro figlio non rispetta le nostre regole, perché forse lì possiamo trovare un nodo da sciogliere rispetto alla nostra storia.
Ognuno sceglie come educare il proprio figlio, se secondo un tipo di educazione tradizionale, o dolce: è bene però che tutti sappiano che i progressi fatti in questo ambito dalle neuroscienze dimostrano quanto sia infondato un metodo punitivo e quanto giochi sull’autostima del bambino.