Ogni anno, quasi 10.3 milioni di oggetti, soprattutto vestiti e giocattoli, vengono perduti e riposti in scatole senza che nessuno le reclami nelle scuole.

Perché questa situazione?

A volte la mancanza di attenzione dei piccoli proprietari, ma soprattutto il fatto che raramente l’adulto che accompagna il figlio a scuola è lo stesso che va a prenderlo dopo lo fine della giornata scolastica o dopo le attività pomeridiane.

“La babysitter, i genitori o le famiglie con genitori separati non sempre sono a conoscenza di quello che indossano i bambini a scuola o all’asilo“, spiega Sandrine Jullien Rouquié, fondatrice e CEO di Ludilabel.

Secondo uno studio realizzato su numerosi asili nido e scuole elementari, queste perdite sono un pesante fardello per le maestre d’asilo, ma anche per gli insegnanti ed educatori delle attività extrascolastiche che cercano di ritrovare i piccoli proprietari degli oggetti perduti, passando per le aule, scrivendo nei diari, mettendo a disposizione un grande armadio dove depositare tutti gli oggetti smarriti, creando mercatini per liberarsene e persino donandoli più volte all’anno ad associazioni ed organizzazioni caritative.

ludilabel 3

Un problema organizzativo ed economico

Lo studio è stato condotto su più di 50.900 istituti e circa 6.783.300 studenti, e i dati risultanti sono chiari
(fonte: Rapporto 2018 sui dati relativi all’istruzione nazionale francese, education.gouv.fr): 10,3 milioni di oggetti smarriti o più di 2,7 tonnellate di vestiti, giocattoli o materiale scolastico, con un valore di quasi 400 milioni di euro all’anno…

Nel caso delle famiglie, queste perdite incidono sul bilancio. Oltre alle notevoli spese generate dagli oggetti smarriti (vestiti, forniture, ecc..), vi sono le spese inevitabili per riacquistarli (giubbotti, maglioni, giacche, zaini, occhiali, caschi per biciclette, ecc.). Tutti questi prodotti rappresentano una media di 57 euro per bambino per anno scolastico. lnoltre, le conseguenze di queste perdite non riguardano solo le famiglie. Le scuole perdono molto tempo cercando di trovare i proprietari degli oggetti perduti.

Una soluzione semplice e ludica

Otto anni fa Ludilabel ha inventato le Ludisticks®, etichette adesive da applicare sulle etichette della marca dell’indumento o d’istruzioni per il lavaggio, che non hanno bisogno di essere cucite né stirate. Quest’innovativa soluzione consente di risparmiare tempo e denaro. Le etichette si ordinano online e sono spedite entro 24/48 ore.
Con queste etichette, resistenti in lavatrice e asciugatrice fino a 90 gradi, vestiti, giocattoli e oggetti personali possono essere personalizzati direttamente dai bambini stessi.

#techforgood Ludilabel sostiene la scuola

Sempre impegnata nella ricerca delle migliori soluzioni tecnologiche per semplificare la vita quotidiana delle famiglie, nel rispetto dell’ambiente, con la scelta di materie prime esclusivamente di provenienza europea e con un processo produttivo che ottimizza l’utilizzo delle materie stesse per evitare sprechi, Ludilabel si impegna da diversi anni anche per la Scuola.
Infatti, grazie a programmi di affiliazione gratuiti rivolti ad asili, materne, scuole e più in generale a istituti ed enti operanti nell’educazione e nella puericultura, Ludilabel offre la possibilità a queste realtà di raccogliere utili donazioni grazie agli acquisti dei genitori.
Inoltre, le famiglie hanno così diritto ad uno sconto su ogni loro acquisto durante tutto l’anno: un valido aiuto per tutti i genitori sul cui portafogli pesano, e non poco, le voci di spesa per l’istruzione.

 

ludilabel 2

A proposito di Ludilabel

Ludilabel nasce nel 2011 quando Sandrine Jullien Rouquié, allora giovane mamma, era alla ricerca di etichette adesive pratiche ma anche carine, utili per contrassegnare l’abbigliamento delle sue bambine. Cosi fonda Ludilabel e rinfresca il mercato dell’etichetta nominativa, grazie ad un sistema innovativo di etichette adesive e termoadesive per identificare vestiti e oggetti.

L’autore del suo successo? Le Ludisticks®, delle etichette adesive per vestiti che si applicano senza cucire e né stirare: grazie al notevole risparmio di tempo per le famiglie, questo prodotto vince il premio “Approvato dalle famiglie” nel 2017. Dalla creazione grafica alla fabbricazione, le etichette Ludilabel sono prodotte in Francia e in ltalia entro 24/48h, senza sostanze nocive per la salute e nel rispetto delle norme europee in vigore.

Grazie ad una rapida crescita internazionale, Ludilabel spedisce oggi in oltre 120 Paesi. L’azienda propone pacchetti di etichette per bambini e adulti che condividono spazi comuni, come scuole e uffici, oltre che prodotti innovativi e creativi per facilitare la vita delle famiglie: etichette bagaglio, braccialetti identificativi di sicurezza, planning magnetici, borracce e portamerenda, borse e sacche in cotone biologico utili per la spesa e il bucato, etichette per la raccolta differenziata e per ridurre gli sprechi, etc…
Una gamma tutta da scoprire su www.ludilabel.it, che non smette mai di arricchirsi e che ha permesso tra l’altro a Ludilabel di ottenere diversi premi come il pass French Tech, in Francia e il Netcomm Award 2019, in Italia, nella categoria KIDS. Ludilabel si piazza inoltre in ottima posizione nelle prestigiose classifiche Deloitte e Financial Times, che annualmente votano le aziende tecnologiche con migliore performance e crescita.

 

codice promo ludilabel

codice promo ludilabel: ACS-IT-0192

‘Mai più oggetti smarriti a scuola’, ‘Etichette adesive che non hanno bisogno di essere cucite né stirate. Quest’innovativa soluzione consente di risparmiare tempo e denaro, si ordinano online e sono spedite entro 24/48 ore.

Segui le novità Ludilabel sul sito www.ludilabel.it